EMERGENZA COVID-19

Bando Fondo Sport e Periferie 2020
03 agosto 2020
Lo sport ai tempi del Coronavirus – Sport individuali
Il secondo incontro del seminario interattivo Libertas FVG “Lo sport ai tempi del Coronavirus”, tenuto dalla psicologa dello sport Marina Gerin, è stato dedicato agli sport individuali. La pandemia ha avuto profondi effetti sulla nostra vita quotidiana, e, di conseguenza, anche sul modo di praticare sport. In questo momento un po’ particolare si deve quindi ridefinire tutta la vita di un’associazione sportiva. Per quanto riguarda gli sport individuali, che per loro stessa natura sono senza contatto, dal punto di vista del protocollo non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma comunque è necessario seguire degli accorgimenti.
23 luglio 2020
Lo sport ai tempi del Coronavirus – Sport di squadra
Il terzo incontro del seminario interattivo Libertas FVG “Lo sport ai tempi del Coronavirus”, tenuto dalla psicologa dello sport Marina Gerin, è stato dedicato agli sport di squadra. Si è parlato della coesione del gruppo e degli strumenti per mantenerla, ma anche della paura e degli obiettivi, fondamentali per mantenere alta la motivazione, anche nei periodi di difficoltà.
21 luglio 2020
Tabella degli obiettivi
Fare uso della tabella degli obiettivi può essere importante per ben definire gli obiettivi nello sport e mantenere alta la motivazione, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà e incertezza
21 luglio 2020
Lo sport ai tempi del coronavirus – Sport senza contatto
Per la quarta serata promossa dalla Libertas FVG sono stati trattati gli sport senza contatto. Ognuno di noi ha il suo modo di gestire le emergenze. C’è chi si allarma di più, chi meno, chi riesce a rimanere lucido, chi comincia a cercare risorse, e chi invece va un po’ in confusione: è una cosa abbastanza soggettiva. Bisogna rimanere tranquilli, cercare di analizzare un po’ la situazione, di capire come poterla vivere al meglio. In questo incontro si è parlato della gestione dell’ansia e dello stress, due emozioni che vengono nominate di continuo, ma non sempre con completa consapevolezza. Gli argomenti sono stati trattati dal punto di vista scientifico e operativo.
18 luglio 2020
Scheda delle situazione ansiogene nello sport
18 luglio 2020
Lo sport ai tempi del Coronavirus. Incontro per dirigenti - Fiscalità e Psicologia
L’intervento del commercialista Michele Sessolo si è concentrato soprattutto sui diversi punti interessanti del decreto rilancio, seppur ci ha tenuto a sottolineare le novità riguardanti gli obblighi di trasparenza per le ASD. L’intervento della psicologa dello sport Marina Gerin dedicato ai dirigenti di ASD ha riguardato comunicazione, aggressività e leadership. Nel pieno della fase di ripartenza delle attività sportive, vale la pena parlare di crisi. Il ruolo del dirigente è un po’ particolare, dato il coinvolgimento importante che ha nella vita dell’associazione stessa. Infatti, da un lato ci sono tutti gli adempimenti burocratici, i protocolli per la sicurezza e le responsabilità giuridiche, dall’altro c’è l’emozione con la quale si affrontano le crisi.
16 luglio 2020
Seminario Sportivo Interattivo COVID-19 - Sicurezza e diritto. Luigi Folin e Andrea Canzian
Dal punto di vista civile devono essere presi in considerazione alcuni argomenti. Bisogna considerare di dover gestire dal punto di vista economico una palestra, tesserati, soci, collaboratori, e anche gli sponsor. Inoltre, è fondamentale stabilire la responsabilità civile e penale delle ASD in caso di contagio da COVID-19 in palestra. Per la sicurezza in palestra, il consulente Luigi Folin ha trattato le problematiche dei protocolli, le peculiarità dei centri estivi, le attività funzionali e collaterali all’attività sportiva, norme generali di contenimento del contagio, ed in particolare della disinfezione.
14 luglio 2020
Ordinanza per la ripresa sport di contatto
l'Ordinanza n. 20 del Presidente e della Giunta Regionale, dove in particolare al punto 10) si conferma la ripresa degli sport di squadra e di contatto, secondo le proposte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 25 giugno u.s., a partire dal 1° luglio
01 luglio 2020
Proposta Conferenza delle Regioni Sport di contatto e di squadra
Proposte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per la ripresa degli sport di squadra e di contatto
01 luglio 2020