XIII festival della danza di Casarsa della Delizia
Articolo di Vera De Giusti - 15 anni
XIII FESTIVAL DELLA DANZA A CASARSA DELLA DELIZIA
Sabato 10 novembre 2018, presso il teatro Pasolini di Casarsa della Delizia, si è tenuto il XIII festival della danza. Questa iniziativa è stata portata avanti dalla presidente dell’associazione sportiva Jessica Zanussi. Le scuole che hanno partecipato sono state diverse: oltre alla scuola di casa Etoile, c’erano associazioni provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dal Veneto. Ogni gruppo di ogni scuola si è esibito con una coreografia per mostrare al pubblico i diversi stili di danza: da quella classica alla break dance. Lo scopo di questo spettacolo era quello di avvicinare alla danza le persone, che si sono dimostrate entusiaste con calorosi applausi e incitamenti.
«Esperienza unica! Nonostante io avessi già partecipato ad altre rassegne negli anni passati, quest’anno, essendo pochi i gruppi di hip hop, avevamo una certa importanza perché dovevamo rappresentare la scuola e quindi fare una bella figura. Prima dell’esibizione ero molto ansiosa ma poi mi sono lasciata andare. Non essendoci alcun vincitore, ero più rilassata rispetto alle altre volte. La danza mi ha permesso di migliorare il mio carattere grazie all’aiuto delle mie compagne che mi hanno sempre sostenuta e aiutata. Affinché la coreografia riesca, c’è bisogno di collaborazione e di feeling all’interno del gruppo, per questo siamo molto unite», questo è ciò che ci racconta una allieva del gruppo di hip hop della scuola Etoile.
L’insegnante di questo gruppo dopo lo spettacolo ha affermato: «Tutte le esibizioni sono state davvero stupefacenti perché si riusciva a vedere negli occhi dei ragazzi la voglia di mettersi in gioco e l’affiatamento tra compagni. Le mie allieve sono state molto brave perché erano coordinate e sono riuscite a far arrivare al pubblico le loro emozioni nonostante le preoccupazioni di sbagliare».
La danza, come ci hanno fatto intendere le interviste, non è solo un hobby ma un modo per esprimere se stessi e riuscire a mostrarsi per ciò che si è veramente. Per riuscire ad aprire i propri orizzonti, però, è necessario imparare a relazionarsi con gli altri e lavorare sul proprio carattere. La collaborazione è un aspetto fondamentale per il benessere del gruppo. Dalle parole dell’insegnante si prospetta la riuscita dello spettacolo anche per gli anni a venire grazie all’impegno degli organizzatori e dei ragazzi.