Volley, La stagione perfetta della Libertas Martignacco

Commento Itas Città Fiera vs Walliance Ata Trento – Coppa Italia e promozione in Serie A2. Una stagione tanto perfetta era difficile anche solo da immaginare.

 

Commento Itas Città Fiera vs Walliance Ata Trento

Marco Gazzotti si gode lo storico risultato e analizza lo straordinario anno delle sue ragazze. “La consapevolezza di avere una squadra che poteva raggiungere quest’obiettivo è cresciuta partita dopo partita, quando continuavamo a vincere – commenta -. Dopo la sconfitta contro Neruda abbiamo fatto un’importante sequenza di vittorie consecutive fino a Talmassons: quando abbiamo acquisito 5 punti di vantaggio in campionato e quando abbiamo alzato la Coppa Italia abbiamo capito che eravamo forti”.

 

Dopo la Coppa Italia Caravello & co. hanno avuto qualche momento di difficoltà. “Si è trattato di un calo di prestazione in partita, perché non ho visto la squadra allenarsi male – osserva Gazzotti -. La gara mette punti in palio e questo ci ha segato le gambe dal punto di vista dell’ansia e del nervosismo. Ma è normale per chi affronta il primo anno in b1 o per chi viene dalla b2 ecc… I club che si sono piazzati nei primi posti hanno giocatrici con un bagaglio di esperienze importanti e questo aspetto, nel nostro caso, ha pesato nelle ultime partite. Era un problema di tensione da vincere, anche perché il traguardo era lì…”.

 

Il segreto della vittoria? “Quando vinci un campionato non c’è un elemento che funziona meglio di altri, ci sono una serie di coincidenze che si combinano e c’è anche un po’ di fortuna – dice-. Ma una cosa di cui mi sono accorto da subito è stata la volontà e la qualità della squadra in allenamento, dal primo giorno”. Dal quel bollente 22 agosto in palestra. “Dopo le prime settimane mi ricordo di aver detto allo staff “quest’anno abbiamo una squadra che ci darà soddisfazioni” e non certo perché pensavo di vincere il campionato – ammette il tecnico –. Semplicemente alla fine della settimana ero contento perché le ragazze si allenavano con impegno.

 

Quando cominci la preparazione il primo mese è sempre faticoso: erano anni che non concludevo la serata in palestra contento e divertito per quello che avevo visto. Questo ci ha contraddistinto, poi si è creato un gruppo fantastico e i risultati aiutano”.

 

Commento Itas Città Fiera vs Walliance Ata Trento: 10 è il voto di Gazzotti per tutta la squadra

Il coach non parla dei singoli, il voto è 10 per tutte. “Perché tutte hanno contribuito a questo successo – ribadisce Gazzotti -. La qualità messa in campo in partita durante la stagione è il frutto della qualità messa in allenamento e durante le serate in palestra. La qualità c’è stata perché le ragazze che non sono state schierate molto hanno alzato il livello di gioco”.

 

Gazzotti vuole infine fare alcuni ringraziamenti. “Dedico la vittoria alla società, alle atlete, allo staff, ai tifosi – conclude Gazzotti – ma soprattutto a mia moglie Tiziana. Fare quello facciamo noi, che spesso ti rende teso e nervoso, e farlo anche lontano da casa e dalla famiglia, come nel mio caso, può non essere facile: avere di fianco una persona che ti capisce, sostiene e aiuta in ogni momento è fondamentale”.

 

Commento Itas Città Fiera vs Walliance Ata Trento: Ceccarelli

Bernardino Ceccarelli, all’indomani della gara che ha deciso il salto di categoria, dedica un pensiero a tutte le società che hanno aiutato la Libertas Martignacco a raggiungere questo incredibile traguardo. “Faccio riferimento a quelle squadre che hanno dato le loro atlete in modo spontaneo e amichevole – dice il presidente – come il Vero volley Monza della presidente Marzari, che è stata d’aiuto non solo per la giocatrice, ma anche per l’assistenza con i corsi e i suggerimenti, il San Donà Volley, il Chions (Fiume Veneto), il Vivil (Villa Vicentina) e il Centro Coselli Trieste”.

Ma un grazie va anche “ai dirigenti, a tutte le persone che ci sono state vicino e a chi ci ha dato una mano, che si è già reso disponibile per la prossima stagione”.

Ciò che ha reso ancor più speciale la serata di sabato è stato il pubblico. Il palazzetto si è riempito con circa 300 tifosi. “E’ arrivata anche gente da fuori e queste presenze spontanee dimostrano un grande affetto nei confronti della squadra – osserva ancora -. Siamo stupiti e davvero felici”.

Martedì cominceranno i colloqui con le atlete per l’organizzazione della squadra. “Dobbiamo creare la base per la prossima stagione e capire cosa manca per completare la rosa entro fine maggio, massimo inizio giugno – aggiunge Ceccarelli -. Manterremo l’ossatura, ma qualche rinforzo arriverà. Siamo già in contatto con alcune persone amiche per una giocatrice straniera. Il tecnico? Marco Gazzotti è confermato”.

Pubblicato il 07 maggio 2018