VOLLEY: LA LIBERTAS MARTIGNACCO PRONTA AL VIA IN 13 CAMPIONATI
Martignacco (Udine), 11.10.2015 - E’ partita alla grande la stagione promozionale - agonistica della Polisportiva Libertas Martignacco, trainata dalla competitiva compagine dell'Itas C. Fiera di B1,che vedrà la Società presieduta da Bernardino Ceccarelli impegnata in ben 13 campionati tra Provinciali e Regionali. La prima squadra, che proprio oggi ha battuto per 3-0 in amichevole la Farmaderbe ViVil, neo promossa in B2 ed ha già conquistato nell'arco di un mese due Trofei internazionali, a Carcare (Savona) e Nova Gorica (Slovenia), è composta da 14 promettenti atlete. Si tratta delle veterane Caravello, storico capitano, Dian, Giora, Manig, De Stefano, Colonnello e Onychere, cui si sono unite Brusegan, Quarchioni, Zonta, Gray, Gogna, Groppo e Mignano, che sotto la guida di Cuttini e Cumini, inizieranno la loro avventura in campionato domenica 18, in casa alle ore 18, incontrando la Vivigas Arena Volley, di Verona.
La sorpresa maggiore arriva intanto dal settore giovanile, con l’aggiunta di tantissime nuove atlete nelle varie e già ricche categorie. Dal secondo anno viene organizzato nel palasport due volte alla settimana, un’attività di giochi propedeutici ai bambini delle scuole dell’infanzia Deciani e Statale di Martignacco con i docenti Lazzaroli, Iuri, Bastianutto e Brusegan. Inoltre è stata avviata una nuova attività di pre-minivolley ai bambini delle prime e seconde classi della primaria di Martignacco e Moruzzo, con un’inaspettata elevata adesione; il corso è tenuto dal dott. Andrea Iuri.
Anche l’attività di minivolley, sotto la competente guida delle professoresse Toniolo e Cressa, viene svolta in due palestre: a Martignacco e Moruzzo, ed e frequentata da una cinquantina tra bambine e bambini. Sempre Toniolo e Cressa allenano le due squadre di Under 12 sia di Martignacco, sia di Moruzzo; l’anno scorso entrambe le squadre hanno disputato il loro campionato sempre ai vertici, con grande soddisfazione da parte dei tecnici, dirigenti e Società.
Quest’anno la Libertas Martignacco ha ritenuto di far fare alla numerosa schiera di Under 13 il proprio campionato, aggiungendo qualche torneo tra società Libertas per farle giocare di più, in attesa dell’inizio del campionato federale; questa categoria è allenata dalla prof. Lazzaroli.
Grande novità tecnica poi nelle categorie Under 14 e Under 16, con l’accordo che la Società ha intrapreso con il prof. Renato Barbon (già allenatore della Sisley, oltre che selezionatore ed allenatore delle squadre giovanili del Veneto) che è coadiuvato da Roberta Brusegan, Carlo Dose e Alessandra Messere. L’Under 14, composta da 17 promettenti atlete, si allena tre volte alla settimana ed ha già disputato qualche impegnativa amichevole con soddisfacenti prestazioni. L’Under 16 si allena invece quattro volte alla settimana, con l’aggiunta di qualche amichevole e oggi è arrivata seconda nel decimo Trofeo BCC del Friuli Centrale, disputato a Martignacco e vinto in finale dal Rizzi per 2-1, appunto sulle padrone di casa. Questa squadra, oltre al suo campionato, disputerà anche il campionato provinciale di prima divisione; il gruppo, che l’anno scorso ha vinto sia il titolo provinciale, sia regionale, si è arricchito di nuovi talentuosi arrivi con un gruppo composto da 15 atlete e la Società è convinta che da questa compagine usciranno giocatrici che tra un anno o due potrebbero indossare la maglia della squadra maggiore.
Un altro numeroso gruppo, di una ventina di elementi, compone la squadra che disputerà il campionato Under 18: parte delle atlete verrà impiegata, assieme alle Under 16, anche in Prima Divisione. Questo gruppo è allenato dal prof. Michele Gozzi, che ritorna a Martignacco dopo qualche anno.
La Libertas Martignacco da anni investe anche nel settore maschile, che è sotto la guida di Katia Michelutti e tenuto conto della triplicata schiera di maschietti in questa stagione, la Società ha deciso di avvalersi di un nuovo tecnico: Federico Ferrazzo che allena le squadre U 14, U 15 e U 17 mentre Michelutti continua con l’U 10, U 12 e U 13. Anche con questo settore la Libertas Martignacco organizzerà dei Tornei Libertas per l’Under 10 “Topolini” e l’Under 14 tra società affiliate all’Ente di Promozione Sportiva; la stessa Under 14 parteciperà al campionato regionale.