Volley. La grinta delle Rondini conquista il derby di Fiume Veneto

Articolo di Noemi Pisu – 15 anni

 

DERBY: LA GRINTA BATTE I CENTIMETRI

 

6 aprile 2019: derby per la serie D del CFV, le rondini di Mauro Simon si impongono per 3 a 1 contro le sorelle del CFV Clima Ambiente guidate da Fabrizio Morettin che in questa annata ha ricevuto per tre giocatrici la chiamata in Nazionale.

 

Match molto intenso e imprevedibile, esordio per Pisu e Poles per la squadra di Simon.

 

Le avversarie invece vedono l'assenza in campo di Camilla Cocco impegnata con la serie B.

 

Il derby, che si è svolto nel palazzetto di Fiume Veneto, vede arbitrare Giuseppe Pultrone.

 

La gara si apre con un primo set a favore delle pallavoliste di Simon che, malgrado siano più basse delle forti cugine, dimostrano di essere più furbe e si aggiudicano questo inizio gara per 25 a 12.

 

Anche il secondo set viene vinto dalle rondini per 25 a 16, nel terzo invece le ragazze di Morettin guidate dalla fuoriclasse Denis Golin, 1.93 m di pura tecnica, convocata per un provino con la mglia azzurra, attaccando anche l’impossibile sbaragliano il muro e la difesa avversaria assicurandosi la vittoria di questo durissimo e avvincente set per 27 a 25.

 

Si apre il quarto set, la squadra del Clima Ambiente sembra aver ritrovato la grinta e la sicurezza nei fondamentali, aiutata anche dall'altezza media che consente di aver maggior potenza, ma le rondini del coatch Simon hanno voglia di vincere, hanno sete di punti, danno anche l'anima e inaspettatamente conquistano anche quest'ultimo set con uno splendido 25 a 16.

 

Termina così questo indimenticabile derby che assume da subito il profumo della vittoria per le esordienti Pisu e Poles, rispettivamente classe 2004 e 2003.

 

La reazione a caldo di Mauro Simon: “Mi sono divertito, sono orgoglioso di ogni singola ragazza, sembrava un'impresa vincere oggi, bisogna ricordare che nell'altra squadra ben tre elementi sono stati selezionati per la Nazionale. Ogni giorno e ogni atleta mi insegna che non bisogna mai arrendersi, anzi, bisogna fare dei propri limiti uno stimolo, bisogna ricordarsi che nella vita come nello sport non c'è nulla di impossibile e che è importante se non fondamentale vincere la gara più importante, ovvero contro noi stessi.”

 

Ed è con queste profonde parole che si conclude un'intensa giornata che ha visto la grinta battere i centimetri.

 

Pubblicato il 14 giugno 2019