Volley, Itas Città Fiera: Torna a casa Caravello
Lara Caravello, udinese classe 1994 schiacciatrice alta m 1,74, ritorna dopo una stagione all'Itas Città Fiera Libertas Martignacco.
Riprende così il proprio ruolo di capitano della squadra, con il riconfermato tecnico Marco Gazzotti. Puntano a disputare un campionato al vertice delle classifiche che possa entusiasmare i numerosi tifosi.
A dare il duplice annuncio è stato il Presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli. Ha espresso grande soddisfazione per il ritorno del capitano della vittoria di Coppa Italia e della promozione in Serie B1.
Sarà inoltre possibile collocare un'atleta friulana al vertice della compagine.
Ma importanti sono anche le motivazioni che hanno portato Caravello nuovamente in maglia azzurra dopo essere stata un anno in A2 a Soverato (Catanzaro).
"Tornare - ha spiegato il Presidente - è stato un desiderio della stessa atleta. Nonostante le mille richieste ricevute, ha ritenuto di scegliere Martignacco per la struttura e la serietà della Società. Ma anche per la sua organizzazione, per lo staff tecnico e medico di provata esperienza. Con queste basi conta di potere vivere nuove grandi emozioni. Questo, ha soggiunto la Società, è un esempio per tante atlete friulane desiderose d’intraprendere un percorso di crescita. La Società esprime la più sentita gratitudine a Lara per la stima e l’affezione dimostrata alla Libertas Martignacco. Adesso ci apprestiamo a disputare la quinta stagione consecutiva in serie B1, dopo avere raggiunto i play off nella precedente".
Anche per Lara Caravello il numero cinque ricorre. Questa sarà infatti la sua quinta stagione da capitano della prima squadra della Libertas Martignacco.
L'atleta friulana aveva iniziato a giocare a volley nell'udinese, prima con la Kennedy Adegliacco e poi con il Rizzi, per approdare alla Libertas Martignacco dove era rimasta ininterrottamente per sei anni, di cui gli ultimi quattro da capitano: per una stagione in B2 e tre in B1, prima dell'esperienza di un anno in A2, che ne ha ulteriormente affinato le abilità.
La Libertas Martignacco parte quindi da Caravello, ma la stagione 2017-2018 può contare inoltre su un'altra colonna portante: il tecnico Marco Gazzotti, appunto, che è già attivo e si è impegnato in un'iniziativa che guarda al vivaio e perciò al futuro.
Il tecnico, infatti, ha condotto la scorsa settimana quattro mattinate speciali di allenamento per cinquanta giovani atlete di diverse fasce d'età; l'iniziativa è stata molto apprezzata dalle ragazze, che hanno potuto approfondire la tecnica dei fondamentali con metodologie più avanzate, e dalle loro famiglie, tanto che l'esperimento sarà ripetuto invitando anche atlete di Società con le quali la Libertas Martignacco collabora.