VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR)

Martignacco (Udine), 1.2.2016 -  Concluso il girone d'andata con l'importante vittoria esterna  per 1-3 sullo Studio 55 Ata Trento, che l'ha portata dal settimo al sesto posto in classifica, con 26 punti, dopo un turno di riposo del campionato, l'Itas Città Fiera Libertas Martignacco inizierà il girone di ritorno ancora in trasferta, giocando il 6 febbraio alle 20.30 a Castel D'Azzano contro la Vivigas Arena Volley Verona, che a Martignacco il 18 ottobre scorso aveva vinto per 1-3.

Anche la Vivigas, una neopromossa che si fa rispettare, è reduce da una vittoria esterna, avendo battuto a Udine nell'ultima di andata l'Atomat per 2-3, portandosi dall'ottava alla settima posizione in graduatoria, con 23 punti. Intanto la Società di Martignacco ha rilevato che "è stato un finale di andata in gran spolvero, con risultati ammirevoli, in linea con l'andamento di tutte le formazioni giovanili, che sfoderano ottime prestazioni dall'Under 12 fino all'Under 18". Nella pausa di campionato di serie B1, inoltre, la Società ha incontrato singolarmente tutte le atlete per verificare direttamente le loro impressioni sulla prima fase del campionato, non solo per quanto riguarda i risultati, ma anche sugli aspetti del clima nella squadra, l'ambiente, la serenità e l'amicizia nel gruppo. A riassumere l'esito della consultazione è stato lo stesso presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, il quale ha detto che "è stato commovente sentire l'apprezzamento espresso dalle ragazze nei confronti della Società, anche per quanto fa per rendere sereno e proficuo il loro impegno friulano, e dello staff tecnico, oltre che per il clima trovato nella squadra. Tutte - ha soggiunto Ceccarelli - hanno detto che questa esperienza contribuisce considerevolmente alla loro crescita tecnica ed hanno assicurato che continueranno motivate, con entusiasmo e volontà di far sempre bella figura". Il Presidente ha poi ricordato che "anche per la trasferta di Verona ci sarà a disposizione della tifoseria un pullman che partirà da Martignacco alle 14.30 di sabato ed ha affermato che dopo il positivo bilancio dell'andata, dovrà servire grande impegno anche per il girone di ritorno,  per raggiungere l'obiettivo societario di rimanere alla fine nelle prime cinque-sei posizioni in classifica e per fare questo bisognerà conseguire anche qualche bella rivincita, a cominciare proprio dall'incontro di Verona". 

Ceccarelli ha infine ufficializzato l'entrata nella rosa, già dal tabellino di Trento, della fortissima Marianna Di Bonifacio, 21 anni di Teramo, metri 1.85 di altezza, schiacciatrice, con all'attivo tre stagioni in A2, proveniente da Pescara e in fase di preparazione per essere schierata appena entrerà in piena forma, il che dovrebbe avvenire nell'arco di ancora due, tre settimane e comunque - è stato assicurato - i tifosi potranno applaudirla in campo prima di marzo.

Soddisfatto dell'andata anche il tecnico dell'Itas Città Fiera, Jacopo Cuttini, il quale ha ricordato che nella pausa la squadra ha continuato regolarmente la preparazione e che le atlete sono tutte in buone condizioni. "Veniamo da tre buone prestazioni - ha detto l'allenatore - con due trasferte di Modena e Trento e l'incontro in casa con la capolista, che è stata la nostra miglior partita finora. La pausa  - ha proseguito Cuttini - ha permesso di fare una preparazione che ha portato al recupero anche dei piccoli acciacchi che c'erano e ora siamo pronti a ripartire: sappiamo che la Vivigas è una squadra che ha già dimostrato di poterci mettere in difficoltà ed è una formazione, pur se neopromossa, con un'età medio-alta ed è abbastanza esperta. Ora che andiamo da loro, dobbiamo sicuramente fare qualcosa in più di quanto avevamo fatto in casa. In classifica - ha ricordato il tecnico - siamo ora tre lunghezze avanti e in generale, come bilancio del periodo, va detto che se l'anno scorso avevamo fatto un'andata strepitosa rispetto alle aspettative, quest'anno abbiamo fatto ancora meglio, quindi parlano i numeri. Ora però tutti ci conoscono bene - ha proseguito - e diventa ovviamente più difficoltoso ripetersi nel ritorno, ma l'intento è quello e non molleremo di una virgola. Con pazienza - ha detto infine Cuttini - andiamo anche verso l'inserimento della nuova Di Bonifacio che si prepara fisicamente ed è ben compatibile con il nostro gruppo".

Pubblicato il 01 febbraio 2016