VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - VIVIGAS ARENA V. (VR)

Martignacco (Udine), 14.11.2016 - L'Itas Città Fiera vittoriosa sull'Atomat Volley Udine per 3-2 dopo una rimonta partita da zero, festeggia il successo nel derby, guardando però già al prossimo turno che la vedrà impegnata in trasferta, a Castel D'Azzano (Verona) sabato 19 novembre alle ore 20.30, contro la Vivigas Arena Volley, che nel corto centro classifica è decima con 7 punti, quindi quattro posizioni, ma una sola lunghezza dietro a lei.

"Tenuto conto che la Società aveva messo un po' di pressione alle atlete per riscattare la mediocre prestazione di Monticelli Brusati - ha commentato oggi il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli - probabilmente prese dall'ansia, contro l'Atomat le ragazze  non hanno approcciato bene e con la giusta concentrazione  i primi due set, ma con una paura che ha tolto lucidità sia in ricezione, sia in attacco. Due - ha sottolineato poi il Presidente - sono invece gli aspetti positivi: il primo è che dopo il secondo set nei tre seguenti le giocatrici hanno dimostrato di avere una marcia che, se riescono a ingranare, possono fare molto bene; basta guardare i parziali e si vede che hanno espresso una pallavolo d'alto livello con una grande precisione in ogni fase di gioco. Il secondo aspetto positivo è che fisicamente le atlete hanno dimostrato di tenere cinque set senza alcun problema, anzi in crescendo e ciò significa che la preparazione che è stata adottata ha dato i suoi frutti". Per la trasferta a Castel D'Azzano (Verona) la Società di Martignacco metterà un pullman a disposizione della tifoseria e "l'auspicio - ha concluso Ceccarelli - è che siano in molti a seguire la squadra per sostenerla in questa impegnativa missione di portare a casa punti, mentre alle atlete si chiede di affrontare l'incontro con la massima concentrazione, lucidità, grinta e con quella gioiosa voglia di vincere che porta i risultati migliori".

L'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti concorda sull'ansia da prestazione contro l'Atomat in quanto "parlare del derby per tutta la settimana un po' condiziona e nei primi due set si è visto, ma una volta passata questa condizione tutto è migliorato. Per come si era messa la partita - sottolinea - va però riconosciuto che le ragazze sono state molto brave a ribaltarla, anche se avremmo potuto fare meglio nei primi due set, soprattutto nel primo, che abbiamo buttato via con degli errori stupidi. Comunque, per vincere partite così, dobbiamo sempre fare più punti di quelli necessari, perché continuiamo ancora a regalarne una buona parte. Peccato, ma deve servirci da lezione per migliorare e per evitare dove è possibile di regalare agli avversari. In ogni caso - ha ribadito il tecnico - non era facile recuperare e vincere, ma non solo: vincere in modo così netto, dominando i successivi tre set. Con Russo ancora fuori - ha ricordato l'allenatore - abbiamo avuto Gogna che ha giocato tre set anche se non è recuperata in pieno, ma nelle situazioni di emergenza lei è disponibile e desiderosa di impegnarsi, però ora deve stare di nuovo un po' tranquilla. Verona - ha concluso Gazzotti -  sarà un altro impegno da affrontare con attenzione, trattandosi di una squadra che ha avuto un andamento anch'essa altalenante, con risultati discreti in casa e meno buoni fuori; sarà comunque un avversario da rispettare e affrontare con l'atteggiamento giusto, sperando che la vittoria nel derby ci dia una spinta in più per essere maggiormente tranquilli e sicuri di noi stessi".

Pubblicato il 17 novembre 2016