VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - STUDIO 55 ATA (TN)

Martignacco (Udine), 18.1.2016 -  Il punto conquistato grazie al 2-3  con il Millenium Brescia è motivo di grande orgoglio per il tecnico Jacopo Cuttini che all'indomani della partita ha esaltato le doti delle atlete dell'Itas Città Fiera che "sono riuscite ad affrontare le avversarie con tanta aggressività da metterle a tratti in pesante difficoltà. Abbiamo dato una prestazione di alto livello - ha sottolineato l'allenatore - o non avremmo potuto competere con una squadra simile che, non va dimenticato, è di serie A. Abbiamo fatto davvero un exploit - ha proseguito Cuttini - ed abbiamo giocato una delle migliori partite di questa parte della stagione: la motivazione è stata grande e volevamo competere con loro e anche se sarebbe stato impossibile farlo per l'intero incontro, in alcune fasi ci siamo riusciti ed è stato davvero emozionante, anche vedendo che l'avversaria non era abituata a subire, né a reagire e si è trovata anche in grande difficoltà. Certo - ha soggiunto Cuttini - abbiamo dovuto, aggredendo, rischiare molto e rischiando, anche forzando tutti i fondamentali, è ovvio che si sbaglia, ma se non avessimo fatto così la partita sarebbe durata meno della metà e non avremmo avuto possibilità alcuna: abbiamo sbagliato meno di quanto temevo. In questa stagione - ha poi rilevato il tecnico - in trasferta tutte le squadre fanno più fatica, ma è un discorso di livello del campionato, che non ha squadre materasso che anche in casa permettono vittorie facili e anche noi l'abbiamo visto a Modena. Ora - ha concluso Cuttini - ci aspetta un'altra trasferta piuttosto distante e difficile, da affrontare con la massima attenzione; la squadra, al momento, è tutta in buone condizioni, ma dobbiamo andare a Trento stringendo i denti, sapendo che potrebbe anche essere una partita lunga".

Il Presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, ha ribadito la "soddisfazione della Società per la prestazione di ieri, anche se alla vigilia, dato il valore delle avversarie, ci si sarebbe potuti accontentare di un punto - ha però aggiunto - ma visto l'incontro si può rilevare che per noi sarebbe potuta andare ancora molto meglio. La convinzione della Società - ha proseguito - è che la squadra può competere con chiunque e che deve solo crederci ancora di più e quindi deve cercare di evitare quegli errori che soprattutto nei momenti più delicati possono offrire l'arma vincente agli avversari. Per la trasferta di sabato 23 gennaio, che alle 18 ci vedrà in campo contro lo Studio 55 Ata di Trento per l'ultima partita dell'andata - ha ricordato Ceccarelli - c'è a disposizione il pullman per i tifosi. La trasferta non deve preoccupare - ha detto - e dobbiamo giocare sempre come se fossimo in casa: bisogna che le atlete siano convinte e deveno crederci. La Società - ha concluso il presidente - chiede che la squadra abbia fame di vittorie e  che assolutamente non si perda la possibilità di arrivare a ridosso dei play-off".

Ora l'Itas Città Fiera ha 23 punti in classifica, dove mantiene la settima posizione dopo le 12 partite del girone di andata con sette vittorie da 3 punti (5 per 3-0 e 2 per 3-1) e 5 partite perse, di cui due per 2-3, che hanno fruttato comunque un punto. Lo Studio Ata 55 Trento, che ieri a Bassano del Grappa (Vicenza) ha perso 3-2 contro la Brunopremi, è decimo in classifica con 11 punti.

Pubblicato il 19 gennaio 2016