VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - RISARCIRE S. DONÀ (VE)
Martignacco (Udine), 11.10.2016 - E' tempo di esordio ufficiale per l'Itas Città Fiera, prima squadra di volley della Polisportiva Libertas Martignacco che sabato 15 ottobre, in trasferta a San Donà di Piave (Venezia), incontrerà alle 20.30 il Risarcire, in un avvio che l'infermeria prospetta non facile per questo suo quarto campionato in serie B1. Il Presidente della Società, Bernardino Ceccarelli è in ogni caso sicuro e fiducioso e sottolinea che nell'anno del quarantennale della Polisportiva Libertas Martignacco, dopo i continui miglioramenti dall'undicesimo, al decimo, al quinto posto, bisogna cercare di fissare un nuovo migliore risultato di sempre, entrando quindi nel quartetto di testa. Siccome si tratterà di un esordio in trasferta - ha preannunciato intanto il Presidente - per il debutto casalingo di domenica 23 ottobre contro la Brunopremi di Bassano del Grappa (Vicenza), in programma alle 18, ci sarà anche la grande festa della Libertas Martignacco, con la presentazione di tutte le squadre, che avrà inizio alle 14.30.
Sullo stato dell'arte, Ceccarelli ha rilevato che per l'Itas Città Fiera, dopo l'intensa preparazione fatta dai professori Tarantini e Zanutig, "delle atlete hanno risentito di problemi muscolari e sono state tenute a riposo negli incontri di precampionato, mentre altre sono influenzate, ma tutte in via di recupero. In questa prima fase - ha poi sottolineato il Presidente - hanno però giocato molte giovani: Pulcina, Angeli, Rossi e Fabbro, che hanno dimostrato una crescita straordinaria, tanto che la speranza è di inserirle nella seconda parte della stagione nella rosa della prima squadra; le ultime due sono del vivaio della Libertas Martignacco e la Società - ha soggiunto Ceccarelli - ha voluto incrementare la presenza di atlete friulane inserendole, mentre pensa già di aggiungere a loro anche Erica Presello, Rachele Pertoldi e Nadia Tomada".
Marco Gazzotti, il nuovo tecnico, aderisce completamente a programmi e speranze della Società per il campionato, ma al momento non azzarda pronostici nemmeno per l'incontro d'esordio. "Il San Donà è da sempre una squadra costruita sulle giovani e le squadre giovani - ha detto - sono abbastanza imprevedibili: noi partiamo per vincere, ma sappiamo che non sarà sempre facile. Le condizioni della squadra - ha spiegato Gazzotti - sono in via di miglioramento, anche se non abbiamo ancora recuperato tutto l'organico, dopo che in questi due mesi di preparazione si erano verificati diversi incidenti, acciacchi e sfortune che hanno bloccato anche per lungo tempo diverse atlete. In particolare quelle che hanno patito maggiormente e per oltre un mese sono state Pastorello e Gogna, la quale è ancora lontana dal pieno recupero; Gabbiadini e Di Bert sono state fermate dall'influenza e la prima ancora non è guarita, mentre Colonnello ha una distorsione a una caviglia per essere scivolata su un gradino all'università; infine, Facco, con problemi agli addominali, ha ripreso dopo un fermo di 15 giorni. Quello che è certo è che fino a ora - ha ricordato Gazzotti - non siamo mai riusciti a schierare tutta la squadra titolare e non potremo farlo nemmeno a San Donà e questo ha dato problemi di intesa e di amalgama, che speriamo di superare al più presto per soddisfare l'obiettivo iniziale del programma della Società, che io ho spesato completamente. Per dire qualcosa in più, però - bisognerà aspettare almeno cinque settimane e vedere come va il campionato. Secondo me - ha concluso il tecnico - vedo bene le regionali, le due padovane, la squadra di Brescia e forse anche il Montecchio di Vicenza, a combattere per le prime posizioni, ma il campionato è lungo e ci sono tanti fattori in gioco, fortuna compresa; però alla fine i veri valori vengono sempre fuori".
Nella foto di Alessandro Sain, l'Itas Città Fiera stagione 2016-2017