VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - LIU JO MODENA
Martignacco (Udine), 4.1.2016 - Dopo essersi congedata dal proprio pubblico il 20 dicembre scorso con la bella vittoria per 3-0 sulla fortissima Pallavolo Don Colleoni (Bergamo), salendo in classifica a 19 punti e mantenendo così la settima posizione, l'Itas C. Fiera, al termine della pausa natalizia, riprenderà il campionato con le ultime tre gare del girone di andata, iniziando sabato 9 gennaio a Modena, dove alle ore 18 affronterà la Liu Jo, ultima in classifica. In nuovo anno, però, ha in chiusura del calendario di andata due altri incontri decisamente più impegnativi: quello con la capolista Millenium Brescia, a Martignacco domenica 17 gennaio; ed infine quello con lo Studio 55 Ata, decimo a 10 punti, sabato 23 gennaio in trasferta a Trento.
Il presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli ha auspicato "una vittoria in apertura di 2016 che sia di buon auspicio e che premi l'impegno di tutte le atlete che durante la pausa di campionato hanno comunque continuato ad allenarsi ogni giorno, fermandosi soltanto nei giornate delle festività. Le atlete - ha sottolineato Ceccarelli - sono state tutte sempre presenti, il clima è ottimo, quindi si spera che ciò induca la squadra a proseguire sull'onda positiva della bella vittoria con cui aveva chiuso il 2015 entusiasmando il pubblico e gratificando la Società. C'è il pullman a disposizione dei tifosi e per questa lunga trasferta - ha annunciato Ceccarelli - sarà in partenza alle ore 12. L'importante - ha concluso il Presidente - è continuare a guardare sempre con rispetto all'avversaria e non dare mai nulla per scontato e se negli incontri che si presumono facili e in quelli che appaiono difficili, come i due successivi contro Brescia e Trento, si farà così, ci saranno buone possibilità di attestarsi a fine girone su quella posizione medio alta di classifica che la Società conta di tenere".
Anche il tecnico Jacopo Cuttini si è detto soddisfatto per il lavoro svolto nella pausa natalizia del campionato e che "è anche servita a recuperare qualche acciacco ed a preparaci bene per la ripartenza, che vede l'intera rosa a disposizione e in buone condizioni". L'allenatore dell'Itas Città Fiera non ha però nascosto un timore in relazione alla distanza delle due trasferte di fine girone: "Non siamo abituati - ha detto - a percorsi così lunghi, come quelli per raggiungere Modena e Trento e per la nostra giovane squadra assorbire viaggi così non è elementare. Per quanto riguarda la Liu Yo - ha proseguito Cuttini - non cado nel tranello di guardare la sua classifica: la osserviamo giocare dall'inizio del campionato ed è una compagine in crescita, oltre ad essere la seconda squadra di una A1, che inoltre incontreremo in casa sua. So - ha soggiunto - che dobbiamo cercare di fare punti e siamo preparati e pronti a giocare per vincere, ma non si può dare niente per scontato. Poi ci sarà il Millenium, con cui giocheremo in casa e che a differenza delle due insidiose trasferte dà meno preoccupazioni perché - ha spiegato il tecnico - sarà un piacere misurarsi con questa squadra di punta che ha giocatrici che nella scorsa stagione erano in serie A e comunque vada, si faccia o meno un'impresa, non avendo nulla da perdere la partita concederà comunque delle soddisfazioni e ci aiuterà a crescere".