VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - LEALI PADOVA
Martignacco (Udine), 15.2.2016 - L'Itas CittàFiera fa un bilancio dopo il derby andato all'Atomat per 2-3 e da discesa dalla sesta all'ottava posizione, a quota 28, in classifica, mentre si avvicina il terzo turno di ritorno nel quale la squadra di Martignacco giocherà di nuovo in casa, alle ore 18 di domenica 21 febbraio contro LeAli Volley Project di Padova, che il I novembre scorso, all'andata aveva vinto 3-2 e che sabato sera era stata battuta per 0-3 dalla Vivigas Verona, ma in classifica con i suoi 30 punti mantiene il quarto posto.
Sul derby, l'allenatore dell'Itas C. Fiera Jacopo Cuttini ha rilevato che "sono stati cinque set di battaglia pura, peccato - ha soggiunto - non avere avuto qualche arma in più, che il risultato sarebbe stato inverso, ma la battaglia c'è stata, solo che questa volta loro sono stati al completo e noi no. La situazione che si era venuta a creare nell'ultima settimana - ha spiegato il tecnico - ci ha messo in difficoltà con i centrali, poi uno dei due, Brusegan, ha stretto i denti per una spalla dolorante, l'altro, Gogna, ancora febbricitante ha giocato comunque e in un modo o nell'altro siamo riusciti a lottare lo stesso. Peccato - ha ribadito Cuttini - non avere avuto a disposizione tutto l'organico, perché sarebbe stata una partita ancora più bella. Ora - ha proseguito - ci aspetta l'incontro con LeAli, squadra di alta classifica che ha perso con la Vivigas con cui abbiamo fatto 3-2 noi la settimana prima e ciò conferma che è un campionato molto tosto. Adesso la squadra di Padova sarà ancora più agguerrita, perché essendo stata proprio creata per fare i Play-off non può permettersi altri passi falsi; noi speriamo di recuperare almeno uno dei due centrali e sarebbe bello fare un'altra grande battaglia, portando ad allungare la partita il più possibile, anche con l'aiuto del fattore campo, perché in casa, nel bene o nel male come ieri, abbiamo sempre combattuto alla grande e ci siamo divertiti".
Il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, da parte sua ha rinnovato il ringraziamento della Società "al grande pubblico che ha sostenuto ieri la squadra: c'erano quasi 400 persone, gran parte della nostra tifoseria ed è stato un record e questo - ha rimarcato - bisogna che sia riconosciuto dalle ragazze, che devono ricambiare sul campo la tanta simpatia che ricevono. La Società - ha proseguito - è anche particolarmente soddisfatta della dedizione e dell'impegno della squadra, ma il fatto che per due incontri di fila, dopo essere stati in vantaggio per 2-1, nel quarto e quinto set abbiamo perso la carica, le energie e la fantasia, è motivo di preoccupazione. La giusta carica agonistica - ha sottolineato Ceccarelli - non può durare uno o due set, perché si vince su tre o cinque set e le ragazze devono capire questo, perché il problema con i centrali non basta a giustificare l'esito. Per domenica, quindi - ha concluso il Presidente - l'appello va sia all'orgoglio di tutta la squadra, che ha una panchina lunga che quando chiamata deve dare il massimo come ieri ha fatto Gray, sia nuovamente al pubblico, perché dia il massimo sostegno all'Itas Città Fiera, in quanto siamo in un momento delicato e dobbiamo uscirne".