VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - LEALI PADOVA

Martignacco (Udine), 26.10.2015 - "Nel derby di sabato l'Itas C. Fiera di Martignacco ha mostrato un netto miglioramento rispetto all'esordio, però c'è ancora del lavoro da fare: tenuto conto del grado tecnico e delle potenzialità delle atlete, a regime daranno certamente ancora più grandi soddisfazioni al pubblico e alla Società". Questo, dopo la vittoria sull'Atomat, il commento del presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, il quale ha precisato che tra "le cose da mettere a punto ci sono l'intesa tra palleggiatore e attaccanti, la ricezione e l'ulteriore riduzione degli errori in battuta. E' comunque importante portare la palla - ha aggiunto - perché se non si mette in difficoltà l'avversario con la ricezione, per evitare che possa costruire il gioco e  far punti, ci si trova poi in difficoltà in difesa." Il presidente ha tenuto anche a formulare un elogio particolare a tutta la squadra, rilevando che "si tratta di un gruppo straordinario, affiatato e volonteroso, che lavora moltissimo e non vorrebbe mai smettere di allenarsi, anche ben oltre l'orario stabilito".

In merito al prossimo impegno alle ore 18 del I novembre prossimo a Padova, contro la pari punti LeAli Volley Project, Ceccarelli ha evidenziato che "la vittoria nel derby, che ha dato all'Itas C. Fiera i primi 3 punti della stagione, è uno stimolo che aiuta a sollevare il morale e la speranza è che ciò contribuisca a scendere in campo con rinnovata fiducia. Abbiamo incontrato nel precampionato LeAli due volte e in entrambi gli incontri è finita 3-1 per loro e se allora era ancora presto per valutare la nostra condizione - ha detto - sappiamo che l'impresa non è facile e resta azzardato fare pronostici. La squadra de LeAli, comunque, anche se rappresenta una vecchia conoscenza - ha concluso il Presidente - non è la stessa della passata stagione avendo degli arrivi di spicco anche dalla serie A ed è meno abbordabile: è una squadra che con Brescia e Cerea, punta alla promozione, ma le nostre ragazze sono tutte a disposizione, stanno bene e si preparano con impegno, quindi ce la giocheremo".

Per il tecnico Jacopo Cuttini si è ancora in una fase di lavoro ed è è positivo già ottenere dei risultati e prendere dei punti. "Abbiamo bisogno di crescere - ha affermato Cuttini - soprattutto dal punto di vista tecnico e trattandosi di una squadra giovane, deve ancora amalgamarsi e per tutto ciò serve tempo. Stiamo lavorando - ha rilevato l'allenatore dell'Itas C. Fiera di Martignacco - e poi otteniamo delle belle prestazioni come quella contro l'Atomat a Udine, che ci danno energia. Adesso incontreremo delle squadre da podio come Padova e Cerea, forse seconde solo a Brescia, visto il loro organico e ciò che dimostrano. Per noi, avendo davanti compagini con elementi di categoria davvero superiore, saranno dei test che diranno come stiamo e quanto sta pagando il lavoro che stiamo facendo e senza preoccuparci più del dovuto - ha concluso Cuttini - il buono è che potremo allenarci e migliorarci, per cui ogni prova ben venga: vorrà dire che la crescita avverrà in più breve tempo".

Pubblicato il 26 ottobre 2015