VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)-BRUNOPREMI BASSANO (VI)
Martignacco (Udine), 17.3.2016 - Il Presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli ha ribadito stamane la "grande soddisfazione della Società per avere espugnato a Monticelli Brusati (Brescia), il difficile campo (anche per questione di spazi) del Volley Bte Adro Monticelli con uno splendido 1-3, che non è - ha sottolineato - un risultato casuale. La Società, infatti - ha ricordato il Presidente - ha sempre sostenuto che si tratta di un gruppo straordinario di atlete e che può fare bene se la concentrazione e la motivazioni sono al massimo. Tenuto conto del grande lavoro svolto in palestra, sapevamo che i risultati sarebbero dovuti arrivare e così è stato. Il risultato - ha concluso - è avvalorato dalla forza dell'avversaria, che aveva conseguito di recente buoni risultati e quindi al plauso allo staff tecnico e alle nostre atlete in vista dell'incontro con il Bassano, che ha una nuova guida e grandi talenti; già con la vittoria di ieri, comunque, le ragazze hanno guadagnato un giorno in più di vacanza pasquale e potranno ritornare dalle famiglie già il Venerdì Santo, per rientrare martedì 29.
Grande soddisfazione anche del tecnico Jacopo Cuttini, il quale ha sottolineato che "ogni tanto riusciamo a fare anche questo tipo di imprese. Ero sicuro di una nostra buona prestazione - ha spiegato - ma essendo riusciti a dare più del cento per cento, ne è uscita una grande partita con una vittoria che le ragazze hanno proprio meritato. La prestazione è stata corale e ottima per tutti - ha soggiunto Cuttini - con una Caravello eccezionale in tutti i fondamentali e anche muro e difesa sono stati formidabili. C'è poi la tenuta mentale - ha proseguito - perché, come mostrano i parziali, tutti i set sono stati giocati punto su punto e questo significa che le cose sono cambiate: fino a un mese e mezzo fa una partita così l'avremmo persa ai vantaggi, ma adesso le atlete stanno maturando, sono sempre ben concentrate e si applicano come si deve. Per l'incontro con la Brunopremi - ha detto poi l'allenatore dell'Itas Città Fiera - le condizioni delle atlete sono al momento generalmente buone; sarà una partita complicata perché loro hanno una buona squadra, molto prestante, ed un nuovo allenare da dopo il nostro incontro d'andata e oltre a essere uscite dalla zona retrocessione stanno facendo punti con tutti. Dalla nostra - ha concluso Cuttini - abbiamo anche il fattore campo e ce la giocheremo; di sicuro sarà battaglia".
Nella 20.ma giornata di campionato, settima di ritorno, che precede il turno pasquale di riposo divenuto doppio per l'Itas C. Fiera, in variazione al calendario sabato 19 marzo alle ore 20.30 (e non il 20 alle 18) arriverà a Martignacco la Brunopremi di Bassano del Grappa (Vicenza) che il 29 novembre scorso all'andata era stata battuta in casa per 0-3 ed è undicesima in classifica, con 16 punti. Ci saranno, però, per l'Itas Città Fiera degli scompensi anche al ritorno post pasquale in quanto, per impegni nazionali di giocatrici avversarie, l'incontro con il Risarcire San Donà, che si giocherà a San Donà di Piave (Venezia), è stato spostato da domenica 3 aprile a mercoledì 13 aprile alle 20.10. L''Itas Città Fiera, perciò, tornerà in campo dopo Pasqua nuovamente in casa, domenica 10 aprile alle ore 18 per il derby con il CDA Talmassons (Udine) e nell'arco di sei giorni dovrà giocare tre partite affrontando, appunto, mercoledì 13 la trasferta a San Donà di Piave e sabato 16 aprile alle 21 l'ulteriore esterna a Trescore Balneario (Bergamo) contro la Pallavolo Don Colleoni.