VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)-BRUNOPREMI BASSANO (VI)
Martignacco (Udine), 17.10.2016 - C'è attesa a Martignacco per un appuntamento che viene già ritenuto duplice per l'Itas Città Fiera, prima squadra di volley della Polisportiva Libertas, chiamata domenica 23 ottobre alle ore 18 al debutto casalingo contro la Brunopremi di Bassano del Grappa (Vicenza) e al riscatto, dopo il deludente avvio di campionato che sabato scorso a San Donà di Piave (Venezia) l'ha vista cedere 3-2 al Risarcire.
Nel Palazzetto dello Sport Atleti Azzurri d'Italia la festa comincerà comunque prima: alle ore 14.30 con la presentazione dell'attività e della forza della Polisportiva Libertas Martignacco, consistente in ben 210 atlete e atleti delle formazioni giovanili (più 25 per cento sul 2015) che vanno dal minivolley misto, alle Under, 12, 13, 14, 16 e 18 femminili; cui si aggiungono 30 atleti del settore maschile, con la sezione Avviamento e le squadre Under 14 e 16, e ancora l'emanazione di Moruzzo con il minivolley e l'Under 13 mista. Nell'ambito della presentazione ci saranno anche l'ufficializzazione dell'adesione della Società all'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO). Perché la festa sia vera e completa servirà però la vittoria della prima squadra alla quale arriverà il supporto di tutte le atlete e atleti della Società e quello auspicatamente massiccio della sua tifoseria. A suonare la carica è il Presidente della Società di Martignacco, Bernardino Ceccarelli: "Essendo il primo incontro in casa - ha detto - domenica ci aspettiamo una prestazione maiuscola, che offra al pubblico che ci sostiene uno spettacolo degno di queste atlete". Sulla defaiance di sabato scorso, il Presidente ha assicurato che "la Società archivia questa situazione poco felice come un episodio unico e a sé e pensando al valore delle atlete in campo confida che certamente non si ripeterà più. Le ragazze - ha soggiunto - hanno capito la brutta figura fatta, pertanto i prossimi incontri verranno affrontati con un approccio totalmente diverso. Per domenica -ha concluso Ceccarelli - si spera di recuperare le atlete prima indisponibili, così da schierare la formazione titolare e avere l'intera ottima rosa a disposizione in modo che l'allenatore possa fare ogni eventuale cambio necessario".
Il tecnico Marco Gazzotti ha rincarato, aggiungendo che "l'impegno a vincere deve esserci e ci sarà in tutti gli incontri e non solo domenica prossima e ci sarebbe dovuto essere anche sabato scorso, quando abbiamo giocato una partita davvero molto brutta, approcciata male, con un atteggiamento pessimo e una qualità da rivedere. Se vogliamo essere magnanimi - ha aggiunto l'allenatore dell'Itas Città Fiera - molte atlete hanno patito l'ansia, lo stress ed il nervosismo da esordio, ma sono tutte situazioni che vanno eliminate; né è da giustificazione l'assenza di un centrale: abbiamo preso 23 muri in tutta la partita e io non ho mai perso una partita in questo modo e non è stata quindi l'assenza in quel ruolo il problema, bensì è stato il collettivo che ha peccato in diversi fondamentali e nell'atteggiamento in generale. Sulla formazione che affronterà la Brunopremi, però, non ci sono ancora certezze e - ha concluso Gazzotti - forse qualche giocatrice potrà essere usata, ma con il bilancino, per evitare ricadute".
Nelle foto di Andrea Moratto alcune fasi dell'incontro di sabato scorso a San Donà di Piave