VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - ADRO MONTICELLI (BS)
Martignacco (Udine), 31.10.2016 - La Libertas Martignacco si è detta soddisfatta per la vittoria dell'Itas Città Fiera per 2-3 sulle LeAli Volley Project nella trasferta di Padova ed ha rilevato che in particolare "nei primi due set si è visto il gioco che la Società auspicava. Grazie al ritorno degli avversari la squadra non è riuscita a continuare con la stessa incisività e concentrazione e anche l'assenza di Russo ed il cambio disponibile in meno si sono fatti sentire, ma la strenua lotta nel quinto set ha dimostrato che questa compagine ha carattere e ciò dà buone speranze anche per l'ulteriore trasferta di sabato a Adro Monticelli. Buono - ha rilevato ancora la Società - anche il crescente rientro di Gogna, che probabilmente dal prossimo incontro giocherà sempre più. Inoltre, anche se ci sono alcuni meccanismi da mettere a punto, siamo sulla strada giusta e tenuto conto che la squadra di Padova non è da poco e che probabilmente non molte compagini faranno punti in casa sua, il nostro risultato assume ancora maggior valore. La squadra di Martignacco ha difeso, ricevuto e attaccato molto bene e la partenza di stagione che ci ha un po' penalizzato con la ricezione è stata insomma cancellata dalla prestazione a Padova - ha concluso la Società di Martignacco - quindi si vede che Gazzotti ha lavorato bene e che le atlete hanno capito e anche il palleggiatore Vallicelli ha potuto smistare bene il gioco".
La squadra di Martignacco giocherà fuori casa anche sabato 5 novembre per affrontare alle ore 19.30 il Volley Adro Monticelli Brescia che con otto punti è secondo in classifica, con 2 lunghezze e quattro posizioni in più su dell'Itas Città Fiera, che è sesta, preceduta dalle pari punti Ata Trento, Ospitaletto Brescia e Libertas Simagas Trieste. "La partita - ha sottolineato la Società friulana - sarà ancora più difficile di quella a Padova: è una squadra che sta davanti a noi, inoltre la trasferta sarà anche più lunga e saremmo già felici di portare a casa almeno un punto, ma si va sempre con l'obiettivo di fare il massimo, anche se non è così scontato".
La Società di Martignacco, per questo impegnativo appuntamento metterà un pullman a disposizione della tifoseria, che lo troverà in partenza alle ore 13.30 davanti al Municipio.
L'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, ha ribadito che a Padova "è stata giocata una partita abbastanza sofferta: ha avuto due volti - ha detto - con una prima parte in cui abbiamo dominato e una seconda nella quale le avversarie sono molto cresciute e noi non siamo stati capaci di fare altrettanto; nel quarto set - ha proseguito il tecnico - abbiamo avuto tre palle nel testa a testa finale che ci avrebbero consentito di chiudere l'incontro, ma non ne siamo stati capaci ed il tie break, con il susseguirsi di opportunità, si è chiuso a vantaggio forse non di chi ha avuto più fortuna, ma di chi ha commesso meno errori e così abbiamo portato a casa due punti molto importanti. Questo ci dice - ha sottolineato Gazzotti - che stiamo crescendo nel gioco, anche se ancora ci manca continuità di rendimento e abbiamo una panchina un po' corta e anche per sabato sarà così, con Gogna che potrà al massimo giocare un set e Russo che rimarrà fuori probabilmente un mese. A Monticelli - ha concluso il tecnico - non sarà facile e lo si vede dalla classifica che si sta delineando; per noi sarà un test molto difficile, ma ad un tempo sono curioso di vedere come riusciremo ad affrontarlo e verificare a che punto è il nostro processo di crescita".