VOLLEY B1/b f: PER L'ITAS C. FIERA MARTIGNACCO PAUSA DI PASQUA CON SORPRESA

Martignacco (Udine), 21.3.2016 -  L'Itas Città Fiera si appresta a chiudere l'ultimo intenso ciclo di allenamenti prima della forzosamente prolungata pausa pasquale che riserva alla squadra della Polisportiva Libertas Martignacco la poco gradita sorpresa di un ponte di addirittura venti giorni, dato dall'anticipo concesso alla Brunopremi, su sua richiesta, di spostare la gara da domenica a sabato, cui si somma il salto  del turno del 3 aprile, con la ripresa effettiva al 10 del prossimo mese con il derby con la CDA Talmassons. La sorpresa nella sorpresa sta poi nel fatto che delle sei partite che mancano alla fine del campionato, la squadra allenata da Cuttini e Cumini dovrà giocarne tre, di cui due in trasferta, tutte in una settimana, con il recupero il 13 aprile della gara del 3 con il Risarcire a San Donà (Venezia) e con il turno regolare del 16 a Bergamo con la Pallavolo Don Colleoni.

L'allenatore dell'Itas Città Fiera Jacopo Cuttini è il primo ad esprimere preoccupazione per il calendario, ma prima di entrare nel merito tiene a sottolineare lo stato di grazia della squadra, che ha inanellato quattro vittorie di fila con l'ultimo grande successo per 3-0 con la Brunopremi. Proprio su questo, Cuttini ha tenuto a precisare che qualcuno può essere stato tratto in inganno dal fatto che la squadra di Bassano fosse arrivata con un gruppo ridotto. "La Brunopremi  - ha spiegato il tecnico - aveva contro di noi le titolari, compresa l'atleta che da mercoledì sarà in Nazionale Juniores, solo l'opposto era assente ed è stato schierato il secondo; in pratica mancavano le più giovani in quanto loro hanno anche una squadra di serie C e per una concomitanza d'incontri le hanno impiegate per alimentare quella formazione, oltre ad un campionato locale Under 16. Insomma le più forti erano a Martignacco e siamo stati bravi noi - ha rimarcato Cuttini - a scoprire i loro punti critici e a murare molto bene sui loro punti di forza, come la prima banda Kosareva, che gioca in Nazionale: è stata un'altra partita attenta, la nostra quarta vittoria consecutiva e siamo contenti. Intanto oggi è stato il giorno di rilassamento - ha aggiornato il tecnico - e poi le ragazze saranno libere nei giorni di sabato, Pasqua e Pasquetta, poi subito al lavoro perché le tre settimane di assenza dal campionato ci porteranno ad una settimana molto impegnativa con tre incontri complicati dati da due partite contro squadre da play off , di cui una fuori casa e un'altra trasferta infrasettimanale, che non sarà banale o scontata. Dovremo quindi prepararci al meglio - ha sottolineato Cuttini - è c'è la sfortuna che avevamo raggiunto un ottimo livello di gioco e una tale sosta rischia di bloccare il ritmo che avevamo preso. Non posso dimenticare - ha soggiunto il tecnico - i momenti di difficoltà patiti quando si iniziava da situazioni in cui prima non avevamo giocato, come a inizio stagione: non avendo fatto la Coppa Italia l'abbiamo pagata cara perché abbiamo dovuto prendere il ritmo in campionato; lo stesso dopo la sosta di Natale. Sono cose che succedono con le squadra giovani, che impiegano di più a riprendere la fase di competizione e avendo ora un calendario così serrato con quei tre incontri vicini e complessi, non potendo fare delle amichevoli, dovremo cercare di mantenere comunque alta la concentrazione con una fase competitiva tra di noi: non sarà la stessa cosa - ha concluso Cuttini - ma ci proviamo; il rischio, comunque, c'è". 

Soddisfazione per la vittoria dell'Itas Città Fiera sulla Brunopremi è stata espressa anche dal Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, che ha sottolineato "l'abilità di non avere sottovalutato il valore dell'avversaria, presente con le sue forze migliori. Ora - ha proseguito - si prospetta per noi il problema della sosta di 20 giorni del campionato, che terminerà con il derby contro il Talmassons alle 20.30 di domenica 10 aprile, cui seguiranno le trasferte a San Donà di Piave già il 13 e a Bergamo il 16 aprile, contro un Don Colleoni in cerca di rivalsa. Purtroppo, con le altre squadre che giocano, è quasi impossibile fare amichevoli, ma cerchiamo comunque delle alternative; del resto, la Società - ha ricordato - ha messo a disposizione del tecnico 14 ragazze e certo lui sarà dosare al meglio le forze. Tra l'altro, proprio per questo è stato anticipato da venerdì a oggi in giorno premio di riposo". Intanto, il Presidente ha rinnovato "il plauso proprio e della Società alla squadra per questo quinto posto in classifica che a inizio campionato era insperato, ma da  mesi - ha sottolineato - si era compreso che il gruppo avrebbe dato delle soddisfazioni. Porterò personalmente questo messaggio allo staff e alle atlete - ha concluso il Presidente Ceccarelli - nell'incontro in programma per giovedì sera per lo scambio degli auguri pasquali".

Pubblicato il 22 marzo 2016