Volley B1/B F: L’Itas Città Fiera contro Isizu. Ceccarelli: “L’avversaria non va sottovalutata”
Martignacco (Udine), 9.1.2017 – Il girone di andata sta per volgere al termine con l'Itas Città Fiera che domenica 15 gennaio alle ore 18 a Cerea (Verona) dovrà affrontare il fanalino di coda della classifica, l'Isuzu, che al momento si trova con soli 3 punti nel penultimo incontro stagionale.
La squadra di Martignacco, invece, al rientro dalla pausa natalizia, è riuscita a confermare la sua quarta posizione in graduatoria, dove e salita a 21 punti, dopo aver battuto la Vinilgomma di Ospitaletto (Brescia) per 3- 0.
Piuttosto soddisfatto il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, il quale ha sottolineato che «abbiamo vinto a pieni punti e la partita non è mai stata in discussione, però – ha anche rilevato – il gioco non è stato così fluido come ci si sarebbe potuti attendere e la squadra ha faticato più del previsto. Questa settimana – ha soggiunto – il compito dell'allenatore sarà di fare capire alle atlete che in Serie B1 bisogna ricevere bene e attaccare con forza e decisione. Le condizioni delle giocatrici, con solo il capitano sub iudice, sono comunque tutte buone – ha proseguito il Presidente – e le assenze delle giovani in formazione nell'incontro con la Vinilgomma sono dovute al fatto che la Libertas Martignacco ha partecipato al Torneo di Lecco, con le migliori squadre lombarde in lizza e dove hanno vinto sia la nostra Under 16 sia la nostra Under 18, che hanno battuto tutte le compagini incontrate e poi hanno giocato nel campionato provinciale Under 16, vincendo anche quella partita. Per il prossimo appuntamento a Cerea dell'Itas Città Fiera – ha concluso Ceccarelli – la Società metterà un pullman a disposizione dei tifosi e si spera di continuare a fare punti, cosa mai scontata: anche se l'avversaria appare abbordabile non va sottovalutata in questa sua ultima partita casalinga dell'andata in cui è anche forte del rientro di Zampieri, atleta di fama e di grande valore".
Anche per l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, contro la Vinilgomma c'è stata una fatica maggiore del previsto: «l'avversario – ha detto – era difficile, essendo una squadra che difende tanto e contro queste noi andiamo spesso in difficoltà. Abbiamo invece subito inaspettatamente un po' di più – ha proseguito – in situazioni che non pensavamo: prima ricevevamo bene, invece, in questo caso nei primi due set abbiamo patito più del lecito; rimane il fatto che, a parte il secondo set vinto ai vantaggi, gli altri due li abbiamo conquistati agevolmente e alla fine il risultato ce ne dà testimonianza. Il prossimo incontro – ha detto ancora Gazzotti – effettivamente sembra facile perché loro sono ultime in classifica, ma bisogna sempre prendere ogni partita con le molle, soprattutto noi che non abbiamo ancora quella padronanza di sicurezza che ci può permettere di affrontare con tranquillità anche l'ultima in classifica; certo se loro sono in quella posizione avranno sicuramente dei problemi, ma noi dobbiamo pensare ai nostri e ad affrontare l'avversario sempre con il dovuto rispetto e la giusta determinazione. Dall'ultimo incontro, inoltre, loro hanno di nuovo Zampieri, atleta importante che ha giocato in A e in B sempre ad altissimo livello; so che aveva smesso e ha ripreso, ma non conoscendone le condizioni non ho idea di quanto possa incidere e in ogni caso non credo che possa ribaltare completamente l'andamento della stagione dell'Isuzu, ma l'apporto di esperienza che darà sarà sicuramente un’arma in più per loro e un problema in più per noi. Proprio per questo – ha ribadito il tecnico – dobbiamo preparaci bene in settimana senza pensare, anche alla luce di questa difficoltà, che avremo vita facile. Quanto alle condizioni della squadra – ha concluso Gazzotti – sono generalmente buone, con l'unica incognita di Giulia Gogna che purtroppo la settimana scorsa aveva avuto un problema al ginocchio; con la Vinilgomma è stata tenuta ferma e in attesa della valutazione da parte dello staff fisioterapico, ancora non sappiamo come sarà il decorso».
Nelle foto di Alessandro Sain alcune altre fasi dell'incontro con la Vinilgomma di Ospitaletto (Brescia).