Volley B1/B F: Itas Città Fiera si prepara al derby con la Simagas

Martignacco (Udine), 3.4.2017 - La Polisportiva Libertas Martignacco, esulta per l'impegnativa e piena vittoria sul campo dell'Eraclya Aduna Padova che la rinsalda nella quarta posizione in classifica a quattro giornate dalla fine del campionato e si prepara al doppio derby, regionale e Libertas con la pericolante Simagas Trieste, domenica 9 aprile alle 18 in casa, ultimo incontro prima della pausa pasquale.

 

L'andata di questo caldissimo appuntamento era stata l'ultima prima della pausa natalizia e l'Itas Città Fiera aveva vinto a Trieste con punteggio pieno.

 

Come regalo di Pasqua al pubblico, la Società ha poi anticipato che si sta lavorando per definire la possibilità di giocare un incontro amichevole con la Nazionale Juniores dell'Australia che, se confermata, dovrebbe essere disputato giovedì 13 aprile.

 

Il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, ha intanto sottolineato oggi che "vincere sul campo dell'Aduna di Padova non era così scontato: il risultato conseguito, assieme al precedente sulla CDA - ha spiegato - è la dimostrazione dell'esistenza di un gruppo coeso che, indipendentemente dagli infortuni, ha saputo serrare i ranghi e fare quadrato, ottenendo prestazioni più che positive. La Società - ha proseguito il Presidente - è particolarmente soddisfatta e ringrazia il gruppo delle atlete, lo staff tecnico, tutti i collaboratori ed il nostro grande pubblico, che ci ha seguito anche in trasferta tifando all'inverosimile per sostenere la determinazione delle ragazze che ha fatto emergere nei momenti cruciali la loro voglia di chiudere i set e vincere. Per quanto attiene le infortunate, dopo l'ottimo rientro di Gogna - ha soggiunto Ceccarelli - che superato l'intervento al ginocchio è in buone condizioni, abbiamo avuto il ritorno in buone condizioni di Pastorello, per la quale è passata la paura dopo il malore della scorsa settimana; Pesce, poi, ha già iniziato ad allenarsi e  dopo Pasqua farà il suo rientro. Infine, sta facendo insperati progressi anche Facco, la quale aveva lesionato ben due legamenti della caviglia: grazie all'ottimo lavoro dello staff medico, sta anticipando di molto i tempi di recupero e già si allena in modo differenziato in palestra. Domenica - ha concluso Ceccarelli - ci sarà un nuovo incontro che richiederà il massimo impegno, perché trattandosi di un derby le atlete giustamente si esaltano di più, quindi anche la Simagas Trieste, nonostante le sue difficoltà, può crearci qualche problema, quindi non si può assolutamente sottovalutare e bisogna affrontarla con rispetto e impegno".

 

Molto soddisfatto anche l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, il quale ha rilevato che "Pastorello ha giocato bene tutto l'incontro, mentre Gogna ha giocato i primi due set dando una buona prestazione anche se - ha notato - la muscolatura dell'arto operato deve ancora rafforzarsi e la fase di salto è quella che, da punto di vista atletico, ancora manca maggiormente; ma l'importante - ha sottolineato il tecnico - è che non abbia avuto ricadute, né fastidi nel sostenere due set. Contro l'Aduna - ha proseguito Gazzotti - siamo stati fin troppo magnanimi, perché ancora facciamo fare troppi punti alle avversarie e potremmo, in partite così, evitare i patemi del primo e terzo set chiusi ai vantaggi; tutti sbagliano, ma con davvero poca lucidità in più si potrebbero evitare quegli errori banali che portano l'avversaria più vicina a noi. È altrettanto vero - ha rimarcato il tecnico - che la volontà, l'atteggiamento e l'abnegazione messe in campo ci fanno vincere partite come l'ultima in casa e quella a Padova. Per domenica - ha detto ancora Gazzotti - va ricordato che il derby è sempre il derby, inoltre, proprio perché la Simagas è praticamente retrocessa, non avendo niente da perdere è possibile che giochi con più serenità e tranquillità: non è raro che ciò accada; ovviamente - ha concluso - è una partita che dobbiamo assolutamente vincere se vogliamo continuare a coltivare qualche speranza di play off".

 

Pubblicato il 03 aprile 2017