Volley B1/B F: Itas Città Fiera rinsalda il 4° posto in classifica

Martignacco (Udine), 9.4.2017 - L'Itas Città Fiera arriva alla pausa pasquale incassando altri 3 punti che rafforzano il suo quarto posto in classifica, dove si porta a quota 46 grazie al successo nel doppio derby regionale e Libertas conseguito battendo la Simagas Trieste, che la squadra allenata da Gazzotti e Zampis ha chiuso in 74' per 3-0 (25-21, 25-15, 25-19), ripetendo il punteggio pieno dell'andata e decretandone la retrocessione, mentre si prepara ad ospitare giovedì la Nazionale australiana juniores.

 

La Società di Martignacco ha sottolineato che "è doveroso riconoscere che le due squadre cugine hanno veramente onorato il derby, offrendo una prestazione buona e agonisticamente piacevole; inoltre, nonostante la bella giornata primaverile, il derby ha richiamato al palasport Atleti Azzurri d'Italia un folto pubblico di appassionati e tifosi. La Società è ben soddisfatta per la prestazione offerta da tutte le atlete scese in campo - ha rimarcato la Libertas Martignacco - per questo bel regalo di Pasqua".

 

Gazzotti ha schierato in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Pulcina e Gabbiadini in banda, Gogna e Gray centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Colonnello e la quindicenne Rachele Pertoldi che ha così fatto il suo debutto in serie B1.

 

Pastorello è stata tenuta precauzionalmente in panchina, dove oggi c'era anche Pesce, per la prima volta dopo l'infortunio al ginocchio e per la quale è previsto il rientro dopo Pasqua; Gogna, che dal suo ritorno ha giocato per la prima volta tutto l'incontro, ha fatto buoni primi tempi e muri ben precisi.

 

Nel primo set Gogna e compagne hanno subito impostato un ritmo aggressivo alla partita guadagnando 4 punti di vantaggio già al primo tempo tecnico (8-4) e 8 al secondo (16-8); a questo punto si è registrato un lieve calo di concentrazione delle padrone di casa, che ha favorito il ritorno delle avversarie, ma egualmente il set è stato chiuso sul 25-21 da Colonnello con un bel attacco mani fuori da posto quattro.

 

Il secondo set è iniziato con leggero vantaggio delle triestine: 6-8 al primo tempo tecnico, presto pareggiato e sorpassato con 5 punti di vantaggio al secondo tempo tecnico (16-11) dalla compagine allenata da Gazzotti e Zampis, che ha chiuso senza patemi con il punteggio di 25-15.

 

Nel terzo set l'Itas Città Fiera ha costruito subito un vantaggio di 5 punti e con un bel ace di Gabbiadini si è portata sul 6-1, per raggiungere il punteggio di 8-4 al primo tempo tecnico e ancora l'11-4 con un altro ace di Pulcina; arrivata sul 16-9 al secondo tempo tecnico, la squadra di capitan Gogna ha chiuso set e incontro con una bella fast di Gray su una precisa alzata della new entry Pertoldi, fermando il punteggio sul 25-19.

 

La migliore realizzatrice della serata è stata Russo con 15 punti, seguita da Gray con 14, Pulcina con 10, Gabbiadini con 9 e da Gogna con 5 punti.

 

L'Itas Città Fiera ritornerà in campo in campionato dopo la pausa di Pasqua, per affrontare nella terzultima partita della stagione, domenica 23 aprile alle ore 17.30 a Ospitaletto (Brescia), la Vinilgomma, battuta 3-0 all'andata e che attualmente, dopo avere perso 3-0 il derby con l'Adro Monticelli nell'anticipo del 6 aprile, in classifica è sesta con 36 punti.

 

Nel periodo pasquale, appunto, l'Itas Città Fiera non rimarrà però inattiva ed ha già in programma un'amichevole di lusso con la Nazionale Juniores dell'Australia, presente in regione per partecipare al Torneo Cornacchia a Pordenone e che ha chiesto di potere disputare questa partita preparatoria con la prima squadra della Polisportiva Libertas Martignacco. L'incontro sarà disputato giovedì 13 aprile nel Palazzetto Atleti Azzurri d'Italia a Martignacco, con inizio alle ore 19.30.

 

Tabellino.

 

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                       3

LIBERTAS SIMAGAS (TS)                                                                     0

(25-21, 25-15, 25-19)

 

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Presello, Pastorello, Russo, Gabbiadini, Colonnello, Di Bert, Pulcina, Pesce, Gray, Pertoldi, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco. 

 

LIBERTAS SIMAGAS (TS): Casoli (capitano), Aere, Ceron, Garbet, Scabini, Cella, Coslovich, Gallo (libero). All. Bruno Napolitano; Dirigente Mario Ciac.

 

Arbitri: Federico Giudica e Daniela Imbevaro, di Padova.

 

Note: durata set  26, 22, 26.

 

Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell'incontro.

Pubblicato il 10 aprile 2017