VOLLEY B1/b f: ITAS CITTA' FIERA MARTIGNACCO (UD) - LIU JO MODENA

LIU JO MODENA                                                                              0

CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                       3

(21-25, 21-25, 13-25) 

LIU JO MODENA: Panini (capitano), Piva, Del Romano, Lago, Morselli, Obossa, Corghi, Baroncelli, Galletti, Caroli, Paterlini, Bici (libero), Pezzoni (II libero). All. Davide Baraldi e Francesco Sgarbi. Dirigente Maffei.

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD):  Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Namor, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

Arbitri: Michele Albergamo, di Pesaro; e Aldo Fogante, di  Marano di Macerata.

Note: durata set 27, 27, 22.

                                                            

Modena, 21.3.2015 -  Buona e attesa prova delle atlete dell'Itas Città Fiera che contro le modenesi della Liu Jo si sono imposte per 0-3 (21-25, 21-25, 13-25), salendo a 31 punti e ritornando dopo un solo turno dal nono all'ottavo posto in classifica e assicurandosi matematicamente la salvezza a sei giornate dalla conclusione del campionato. "Anche contro la giovane compagine di Modena - ha rilevato la Società di Martignacco - non è stata una passeggiata: tutte le squadre che abbiamo incontrato si sono sempre esaltate dando il massimo e così è stato anche questa volta. Caravello e compagne sapevano dell'impegno odierno e che la vittoria avrebbe dato la salvezza con gli stessi punti della scorsa stagione, ma con sei incontri ancora da disputare e hanno mantenuto fede soddisfacendo l'aspettativa. Da parte della Società c'è quindi un plauso all'allenatore Cuttini, allo staff tecnico e dirigenziale, nonché a tutte le atlete. Una grazie va anche al pubblico: il pullman messo a disposizione si è infatti riempito anche in questa occasione e un tale attaccamento del pubblico anche in trasferta - ha sottolineato la Società - conferma l'entusiasmo e l'apprezzamento verso questo gruppo di giocatrici, giovane, pieno d'entusiasmo e di voglia di fare bene".

Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, Bianchin opposto, Caravello e Giommarini all'ala; Figini e De Stefano centrali e Dian libero; per avvicendare Giommarini sono a state impiegate nei primi due se set Romano e nel terzo set Colonnello. In formazione, al posto dell'influenzata Rucli, è stata convocata a Modena la giovane Namor. Nel primo set il sestetto allenato da Cuttini e Delpin ha da subito innestato la giusta marcia, mantenendo il vantaggio dall'inizio alla fine. Già al primo tempo tecnico la squadra di Martignacco è andata a bordo campo con il punteggio di 7-8, ma il largo lo ha preso subito dopo grazie a una serie di battute vincenti da parte di De Stefano, che ha portato al secondo tempo tecnico con il punteggio di 10-16, fino a chiudere il parziale, dopo un breve ritorno delle padrone di casa, con il punteggio di 21-25. Il secondo set non è iniziato bene per le friulane che si sono trovate 8-3 al primo tempo tecnico; ben presto, però, Caravello e compagne si sono fatte sentire con un recupero entusiasmane che le ha portate sul 13-16 al secondo tempo tecnico e alla vittoria con il medesimo punteggio di 21-25 realizzato del precedente set. Il terzo set, dopo un inizio equilibrato fino al primo tempo tecnico (8-7), ha visto  l'Itas Città Fiera imporre all'avversaria un gioco perfetto in attacco e puntuale in difesa, evitando ogni possibile errore e riscuotendo un punteggio conclusivo di 13-25 che ha consegnato meritatamente alla prima squadra della Polisportiva Libertas Martignacco set e partita, con i 3 punti della salvezza, questa volta raggiunta già al primo giorno di primavera. Nell'incontro, ottimamente arbitrato dalla coppia marchigiana Albergamo-Fogante, migliore realizzatrice è ancora una volta risultata Bianchin, con 15 punti, seguita da Giommarini e De Stefano con 11, da Figini con 7, Caravello 5, Giora 3 e da Romano con 2 punti; da registrare 5 punti muro.

Nel prossimo turno, che precederà la settimana di pausa pasquale, l'Itas Città Fiera giocherà in casa  domenica 29 marzo alle ore 17, contro l'Union Volley Jesolo (Venezia) che il 7 dicembre scorso era stata battuta per 2-3 sul suo campo e che attualmente è in zona retrocessione.

Pubblicato il 22 marzo 2015