Volley B1/B F: Itas Città Fiera Martignacco punta in alto contro il Vinilgomma
Martignacco (Udine), 2.1.2017 - Vacanza di lavoro per l'Itas Città Fiera, prima squadra della Polisportiva Libertas Martignacco che, forte dello 0-3 sulla Simagas Trieste con cui era arrivata alla pausa natalizia e del precedente 3-0 sull'Aduna Padova, vuole tenere questo passo e dal quarto posto raggiunto in classifica a quota 18, intende puntare al podio nei tre incontri della fase finale del girone di andata, che aprirà in casa domenica 8 gennaio 2017 alle ore 18, ospitando la Vinilgomma di Ospitaletto (Brescia), che in graduatoria è nona con 14 punti.
L'Itas Città Fiera, infatti, nella pausa natalizia ha sempre continuato gli allenamenti ed il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, nel ribadire la soddisfazione per la situazione della compagine, ha affermato senza giri di parole che "a tre turni dalla fine del girone di andata, visti gli ultimi successi la Società si aspetta una serie positiva di risultati che dalla base conquistata della quarta posizione di classifica faccia salire ancora di più nella zona promozione".
"La speranza di migliorare ulteriormente - ha sottolineato il Presidente - ora pare concreta, quindi la Società chiede alla squadra il massimo entusiasmo e ad ogni atleta quella convinzione delle proprie capacità che porta alla vittoria. In questo periodo di pausa del campionato - ha ricordato Ceccarelli - gli allenamenti si stanno svolgendo due vole al giorno e le uniche pause sono state fatte dal pomeriggio dell'antivigilia di Natale, con la festa per gli auguri come è avvenuto per tutte le formazioni della Polisportiva Libertas Martignacco, per riprendere il lunedì successivo e lo stesso è stato per fine anno, con la ripresa della preparazione il lunedì. Inoltre - ha concluso - le atlete sono cariche e le loro condizioni fisiche sono buone e tutto questo ci rende ottimisti e fiduciosi".
Anche per l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, "arrivare sul podio per fine girone è fattibile: le squadre che dovremo affrontare - ha detto - sono infatti alla nostra portata e il successo dipenderà in larga parte da noi. L'avversario va rispettato e mai sottovalutato, che è un errore da non commettere - ha soggiunto - ma abbiamo una possibilità di migliorare e dobbiamo guadagnarcela. Certo adesso - ha proseguito il tecnico - abbiamo alcune partite ovviamente impegnative, ma che possono darci la spinta e la carica per andare avanti, inoltre due di questi incontri sono in casa, dove rendiamo meglio e dobbiamo approfittare anche di questo. Nel periodo di sosta - ha ricordato Gazzotti - abbiamo lavorato duro e tanto; abbiamo dapprima aumentato un poco i carichi di lavoro dato che la pausa natalizia ci consentiva di farlo, poi nell'ultima settimana riprendiamo il trend che avevamo avuto sul finale della precedente fase di campionato in cui abbiamo conseguito due vittorie consecutive e abbiamo tutti e tutte la volontà di proseguire con questo andamento. Le condizioni delle atlete sono tutte buone - ha concluso l'allenatore - con solo Giulia Gogna che ha sempre una situazione delicata e che ci porta con lei a vivere un po' alla giornata, senza forzare per evitare ricadute, comunque in queste vacanze anche lei ha lavorato bene".