Volley B1/B F: Itas Città fiera a caccia del pokerissimo contro la Walliance Ata

Martignacco (Udine), 16.1.2017 - L'Itas Città Fiera è ritornata dall'incontro con l'Isuzu a Cerea (Verona) con 3 punti preziosi che la portano a quota 24 nel suo consolidato quarto posto in  classifica, dopo la quarta vittoria consecutiva che corona una fine settimana splendida, in cui tutte le squadre giovanili della Polisportiva Libertas Martignacco hanno a loro volta vinto, ben figurando anche contro avversarie di prestigio, mentre si profila per la formazione regina l'ultimo e non facile impegno del girone contro la Walliance ATA Trento. L'Itas Città Fiera, infatti, arriverà al giro di boa del campionato domenica 22 gennaio alle ore 18, giocando in casa a Martignacco contro la squadra trentina con che ieri ha preso un set alla capo classifica Sorelle Ramonda (Vicenza).

Il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, pensando già al pokerissimo, si gode intanto l'ultimo successo e sull'incontro di ieri sottolineando che «a Cerea, con l'inserimento di Zampieri, che ieri ha fatto 22 punti, mentre anche la nostra De Stefano, in prestito appunto all'Isuzu e che è ritornata a giocare centrale, che ne ha fatti 11 e con una difesa come quella vista, da ora sarà dura per tutti prendere punti. Anche a noi – ha soggiunto – giocare contro l'ultima in classifica prima ci sembrava di andare a fare una passeggiata, invece non è stato così e c'è stato bisogno della migliore Itas Città Fiera per uscirne bene, tanto è vero che nel primo set, con quattro punti di vantaggio ci siamo un momento rilassati e abbiamo perso e poi abbiamo dovuto riguadagnare ritmo per non tornare a casa con le ossa rotte. Domenica prossima servirà la massima attenzione – chiede e avverte Ceccarelli -  perché l'Ata Trento è una squadra imprevedibile e non deve essere assolutamente presa sottogamba. Si tratta – ha sottolineato – di una compagine ben strutturata e per questo la Società chiede alle atlete dell'Itas Città Fiera il massimo impegno, ricordando di non perdere mai di vista la classifica. Abbiamo vinto quattro incontri di fila – ha detto il Presidente – e dobbiamo mantenere questo trend e perciò bisogna non abbassare la concentrazione, non guardare l'avversario e giocare come si sa, senza riverenze. Essendo poi l'ultimo incontro del girone di andata e lo giochiamo in casa – ha concluso Ceccarelli – facciamo anche appello al nostro fedele pubblico perché sia presente in forze a sostenerci con il suo calore».

Analizzando l'incontro a Cerea l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, ha evidenziato lo spirito della squadra, partendo dal fatto che «il primo set è stato completamente regalato e ci siamo persi – ha detto – in un bicchier d'acqua in quanto, quando loro hanno iniziato a giocare, ci siamo fatti prendere dall'ansia e l'abbiamo buttato via; è un peccato, perché poteva essere una giornata con meno tensione, invece è risultata solo parzialmente compromessa da quell'inizio. Alla fine, insomma – ha spiegato il tecnico – abbiamo avuto un grande aspetto positivo, oltre a quello del risultato che ci ha portato i tre punti, e riguarda la squadra, che si è ritrovata, si è attaccata alla partita ed ha dimostrato, pur in una giornata non tecnicamente esaltante e con diverse giocatrici non al pieno della forma, un attaccamento al punto, alla vittoria e alla voglia di venirne fuori che rappresentano una qualità che ho apprezzato parecchio e che ci ha permesso di uscire con i 3 punti. Per domenica prossima – ha proseguito Gazzotti – se ieri è stata durissima con l'ultima in classifica, non possiamo che rilevare che si è dimostrato che ogni partita è molto dura contro chiunque: dipende da come si affronta e come si gioca, quindi sarà altrettanto contro Trento. Loro – ha soggiunto – sono una squadra molto giovane e queste formazioni vanno sempre prese con le molle perché sono capaci di grandi prestazioni e finché non si incontrano non si sa in che stato di grazia sono. Dobbiamo pensare principalmente a evitare cali di tensione, come accaduto ieri nel primo set – ha affermato l'allenatore dell'Itas Città Fiera – e ad avere una qualità di rendimento più continua possibile, dopodiché potranno anche essere gli avversari a doversi adattare a noi, piuttosto che noi a loro. Per quanto riguarda le atlete – ha concluso Gazzotti – non ci sono al momento problemi, con Gogna che ha giocato ieri quasi tutta la partita, Pulcina che dopo l'influenza che le ha impedito di allenarsi la settimana scorsa, quando c'è stato bisogno ha fatto bene, Russo che ha ripreso a pieno regime e quindi sono tutte a disposizione».

 

 

 

Alcune altre foto di Alessandro Sain dell'incontro di ieri a Cerea tra Itas Città Fiera e Isuzu.

Pubblicato il 17 gennaio 2017