VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR)
VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR) 3
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) 2
(23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 15-13)
VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR): Mazzii (capitano), Bovo, Galati, Perinoni, Sandrini, Fiocco, Bortoli, Bellini, Marcone, Giudici, Bissoli, Palumbo, Moschini (libero), Galati (II libero). All. Greca Pillutu e Loris Mazzurega; Dirigente Emilio Bampa.
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Manig, De Stefano, Di Bonifacio, Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.
Arbitri: Claudio Conti, di Bergamo; e Cesare Armandola, di Pavia.
Note: durata set 26, 20, 26, 25, 16.
Castel D'Azzano (Verona), 6.2.2016 - Trasferta utile per l'Itas Città Fiera di Martignacco che nella prima di ritorno ha ceduto alla Vivigas Arena Volley, di Verona, per 3-2 (23-25, 25-16, 20-25, 25-21, 15-13), dividendo però la posta e salendo da 26 a 27 punti in classifica, dove mantiene la sesta posizione. "Alla vigilia - ha commentato la società friulana - le atlete erano cariche per prendersi una rivincita dell'andata finita 1-3, invece sono ritornate a casa con un solo punto che riteniamo comunque prezioso. A parte il secondo set - ha proseguito la Società - Caravello e compagne hanno giocato una partita maiuscola, attaccando da tutte le parti e difendendo ogni pallone, ma il sestetto locale ha difeso l'impossibile e ha sfruttato bene l'esperienza di Mazzii (36 anni), che ha realizzato sola ben19 punti. Va sottolineato - ha soggiunto la Libertas Martignacco - che si è assistito ad un grande incontro, ben arbitrato e che è stato apprezzato anche dai molti tifosi al seguito; si sono viste di fronte due squadre che hanno espresso un agonismo spettacolare, quindi siamo particolarmente soddisfatti per la prestazione di tutte le atlete scese in campo ed è mancato poco che si riuscisse a conseguire una vittoria piena".
Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni all'ala, Gray e Gogna al centro e Dian libero; sono state impiegate nel corso dell'incontro anche Zonta per De Stefano, Caravello per Quarchioni, Groppo per Gray, Manig per Giora e anche Brusegan
Al fischio d'inizio il sestetto allenato da Cuttini e Cumini è partito fortissimo mettendo in seria difficoltà la squadra di casa: Caravello e compagne, in particolare, dal secondo tempo tecnico sono rimaste sempre in vantaggio, fino a chiudere a proprio favore con il punteggio di 23-25. L'Itas Città Fiera non si è ripetuta nel secondo set, anzi ha subito il ritmo delle avversarie senza potere reagire ed ha perso per 25-16. Strepitoso il sestetto di Martignacco nel terzo set, con Caravello e compagne che hanno espresso il ritmo e la determinazione messi in campo del primo set; Zonta e Quarchioni si sono poste in luce da subito, mettendo a terra una serie di splendidi attacchi, di Brusegan gli ultimi 2 punti, grazie ad un muro perfetto, per un finale di 20-25. Nel quarto set c'è stato il ritorno della Vivigas, che in particolare ha messo in risalto l'esperienza di Mazzii, che ha trascinato le compagne al 25-21 conclusivo; mentre da parte dell'Itas Città Fiera di Martignacco è stata in netta evidenza per continuità e precisione, Gogna. Anche il quinto set si è giocato punto su punto dall'inizio alla fine e ne uscita premiata la Vivigas, che ha concluso sul 15-13, muovendo la classifica con 2 punti.
Migliore realizzatrice della serata è stata Gogna con 21 punti, seguita da Quarchioni 18, Caravello con 10, Zonta 9, Brusegan 6, Gray 4, De Stefano 3 e da Giora con 2 punti.
Nel turno successivo, seconda giornata di ritorno, l'Itas Città Fiera giocherà in casa dove, il 14 febbraio alle ore 18 l'attende il derby con l'Atomat Volley Udine, ora nona in graduatoria con 21 punti, che all'andata, il 24 ottobre scorso, era finito con il punteggio di 1-3 per la prima squadra della Libertas Martignacco.