VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR)

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)                                                      1

VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR)                                                                  3

(21-25, 25-27, 25-16, 19-25)

 

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD):   Caravello (capitano), Giora, Onyechere, Manig, De Stefano,  Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

VIVIGAS ARENA VOLLEY (VR):   Mazzii (capitano), Bovo, Galati, Perinoni, Sandrini, Fiocco, Bortoli, Bellini, Marcone, Giudici, Bissoli, Palumbo, Moschioni (libero), Galati (II libero).  All. Greca Pillutu e Loris Mazzurega; Dirigente Paolo Facchinetti .

Arbitri: Simone Natale, di Venezia; e Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno.

Note: durata set  26, 36, 24, 29.

 

Martignacco (Udine), 18.10.2015 - Esordio amaro per l'Itas C. Fiera di Martignacco che nella prima di campionato ha lasciato i tre punti alla neo promossa Vivigas Arena Volley, di Verona, cedendo in 115 minuti di gioco con il punteggio di 1-3 (21-25, 25-27, 25-16, 19-25). "Sinceramente - ha commentato la Polisportiva Libertas Martignacco - pensavamo di avere una squadra più compatta e combattiva, invece il dinamismo, l'ordine in campo e la perfetta difesa delle avversarie hanno fatto la differenza. Certamente ha giocato l'emozione dell'esordio in casa davanti a spalti stracolmi; ma la qualità delle atlete c'è: devono solo crederci, esprimendo un gioco di potenza, evitando ogni possibile errore. C'è da registrare ancora qualche reparto e si particolare si sono notati degli errori di battuta, anche in momenti delicati del set. La Società è però molto fiduciosa, avendo riscontrato nelle amichevoli disputate in precampionato una dinamica di gioco ben diversa".

Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni all'ala; Brusegan e Gogna centrali e Dian libero; sono state  impiegate in varie occasioni anche Zonta, Colonnello, Manig e Gray.

Nel primo set le ospiti hanno sempre dominato, con leggeri vantaggi che l'Itas C. Fiera ha annullato al 17.mo punto, per poi lasciare campo libero fino al termine del parziale, vinto dalla Vivigas per 21-25. Nel secondo set c'è il rammarico di averlo regalato alla squadra avversaria dopo aver avuto in mano per ben due volte il set point, perdendolo con il punteggio di 25-27. Nel terzo set si è finalmente vista la vera Itas C. Fiera, che ha espresso un gioco accorto in difesa ed efficace in attacco, imponendosi per 25-16. Diversa è stata invece la prestazione delle padrone di casa nel quarto set: di fronte ad una reazione composta della Vivigas il sestetto allenato da Cuttini e Cumini si è arreso senza reagire come avrebbe dovuto, perdendo per 19-25.

Migliore realizzatrice della serata è stata Caravello con 13 punti, seguita da Brusegan con 12, da Gogna e Quarchioni con 10, da De Stefano con 7, da Giora con 6 e da Zonta con 4 punti. 

Nel secondo turno della sua terza stagione consecutiva in B1 l'Itas C. Fiera giocherà già la sua prima impegnativa trasferta, incontrando nel PalaBenedetti di Udine, sabato 24 ottobre alle ore 20.30,  l'Atomat, sconfitta nell'esordio a Bergamo per 3-2.

Pubblicato il 18 ottobre 2015