VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - V. ADRO MONTICELLI (BS)

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)                                                           3

V. ADRO MONTICELLI (BS)                                                                            1

(16-25, 25-23, 25-21, 25-22)

 

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Onyechere, Manig, De Stefano,  Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

V. ADRO MONTICELLI (BS): Teli (capitano), Boschi, Losi , Coulibaly, Bani, Rivoltella, Fava, Berlassini, Cornelli, Stroppa, Raccagni, Luccarelli, Vittozzi (libero), Gnutti (II libero). All. Patrizia Amadori e Luca Bergamaschi; Dirigente V. Franchi.

Arbitri: Andrea Tomasi e Anthony Giglio di Trento.

Note: durata set  21, 26, 36, 32.

 

Martignacco (Udine), 22.11.2015 - Un pronto riscatto era stato chiesto ed un pronto riscatto c'è stato per l'Itas Città Fiera che in una splendida e combattuta partita casalinga ha battuto per 3-1 (16-25, 25-23, 25-21, 25-22) il Volley Adro Monticelli (Brescia), soddisfacendo la Società ed entusiasmando il proprio folto e affezionato pubblico e tutte le nuove leve rimaste a sostenere la loro prima squadra dopo la presentazione pomeridiana delle 13 formazioni della Polisportiva Libertas Martignacco e delle sue sezioni giovanissimi di volley, oltre a quelle di ginnastica e sci.

Ora l'Itas Città Fiera, dopo la posta piena conquistata in un'ora e 55 minuti di battaglia,  con 10 punti sale dal nono all'ottavo posto in classifica, in condominio con la stessa Volley Adro Monticelli. 

"E' stata una partita bellissima ed esaltante e questa sera - ha commentato la Società di Martignacco - la squadra allenata da Cuttini e Cumini ha sfoderato un gioco convincente e risolutivo grazie ad una ricezione e difesa quasi perfette, assieme ad attacchi di potenza sia da parte delle atlete di palla alta, sia dei centrali che, oltre a mettere giù la palla di forza, hanno demolito l'avversaria con muri ben piazzati. Alla squadra ospite - ha rilevato la Società friulana - va riconosciuto tanto coraggio e potenza da parte delle attaccanti, oltre ad una difesa ammirevole e ben disposta" .

Cuttini ha fatto scendere in campo Giora al palleggio, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni  all'ala, Gogna e Brusegan centrali e Dian libero; sono state anche impiegate Zonta per De Stefano nel primo set;  Manig per Giora e Colonnello che si è alternata con Quarchioni per tutto l'incontro. La Società di Martignacco ha tenuto ad "elogiare tutte le atlete scese in campo, con una menzione doverosa per la giovane regista Manig, che ha sostituito molto bene Giora che non era questa sera in perfette condizioni fisiche. La Libertas Martignacco - è stato soggiunto - è sempre stata fiduciosa e convinta che queste atlete avrebbero potuto soltanto migliorare trovando la giusta amalgama, considerato l'impegno e l'entusiasmo che mettono in allenamento. La vittoria di questa sera - ha concluso la Società - è frutto di una tenacia esemplare e a parte il primo set in cui le atlete si sono lasciate abbagliare dalla partenza sprint delle avversarie, la partita è sempre stata nelle mani di capitan Caravello e compagne". 

Nel primo set le bresciane hanno sfoderato un gioco veloce in attacco, con una buona disposizione in difesa che hanno consentito di mettere in serie difficoltà le padrone di casa la cui prima linea non è riuscita a contenere la loro fitta sequenza di attacchi con una serie di mani fuori; così il parziale è terminato 16-25. Il secondo set è stato giocato punto su punto con l'Itas Città Fiera a controllare il gioco, rimanendo sempre in vantaggio in entrambi i tempi tecnici e le con ospiti che raggiungevano il pareggio al ventesimo punto, per poi cedere con un paio di attacchi vincenti di Brusegan e Caravello e Quarchioni e un muro di Gogna, per 25-23. Nel terzo set Caravello e compagne arrivavano al secondo tempo tecnico con 5 punti di vantaggio (16-11), ma nuovamente le bresciane pareggiavano a quota 20; la reazione del sestetto di casa, dopo il tempo chiesto da Cuttini, consentiva però all'Itas Città Fiera di lasciare alle ospiti un solo punto e di chiudere 25-21. Il brivido vero c'è invece stato alla fine del quarto set quando, dopo il 19 pari, le atlete della Libertas Martignacco mettevano a segno una serie di attacchi al centro e all'ala e con anche un muro di Gogna chiudevano 25-22, portavano a casa 3 punti più che meritati.

 

Migliore realizzatrice della serata è stata Gogna con 19 punti, seguita Brusegan con 18, Quarchioni con 12, Caravello con 8, De Stefano con 7 e da Manig con 3 punti. 

Nella settima giornata di campionato l'Itas C. Fiera giocherà a Cartigliano (Vicenza) domenica 29 novembre alle ore 17.30 contro la Brunopremi di Bassano del Grappa (Vicenza), che sabato a Udine è stata sconfitta per 3-0 dall'Atomat ed è terzultima in classifica, al dodicesimo posto, con soli 3 punti.

Pubblicato il 23 novembre 2015