VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - MILLENIUM BRESCIA

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)                                                 2

MILLENIUM BRESCIA                                                                            3

(20-25, 25-17, 16-25, 25-13, 10-15)

 

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Manig, De Stefano,  Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

MILLENIUM BRESCIA:  Leggeri (capitano), Baldi, Biava, Dall'Acqua, Dall'Ara, Gabrielli, Garavaglia,  Ghisolfi, Lapi, Rinaldi, Saveriano, Portalupi (libero). All. Enrico Mazzola e Marco Zanelli; Dirigente Emanuele Catania.

Arbitri: Francesco Rossetto e Denis Serafin di Treviso.

Note: durata set  23, 26, 27, 28. 13.

 

Martignacco (Udine), 17.1.2016 - Ha sfiorato l'impresa l'Itas Città Fiera Libertas Martignacco, che in casa dopo 117 minuti di battaglia è riuscita a strappare ben due set e un punto alla capolista e campione d'inverno con un turno d'anticipo Millenium Brescia, cedendo per 2-3 (20-25, 25-17, 16-25, 25-13, 10-15) e portandosi a 23 punti in classifica, dove mantiene la settima posizione a una giornata dalla fine del girone di andata.

In un Palazzetto Atleti Azzurri d'Italia gremito all'inverosimile di tifosi della prima squadra della Polisportiva Libertas Martignacco accorsi per assistere l'incontro più atteso del girone e ottimamente arbitrato dalla coppia trevigiana Rossetto-Serafin "si è assistito ad un incontro combattuto - ha rilevato la Società friulana -  tra due compagini che si equivalgono, tanto che alla fine il risultato poteva essere  qualsiasi. L'Itas Città Fiera - ha sottolineato la Società di Martignacco - ha fatto un figurone, ma rimane il rammarico dei troppi errori assurdi commessi nel primo e terzo set, che alla fine ci hanno penalizzato. In ogni caso - ha concluso la Società - si è avuta la conferma che l'Itas Città Fiera, sempre che giochi al massimo delle potenzialità, può competere con qualsiasi compagine".

Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni all'ala, Brusegan e Gogna centrali e Dian libero; sono state anche impiegate Mignano nel primo set e Caravello, Manig e Zonta  in più occasioni.

Nel primo set Caravello e compagne sono partite contratte e  invece di aggredire subito l'avversario ne hanno subito il gioco, commettendo troppi errori; dopo il secondo tempo tecnico il sestetto allenato da Cuttini e Cumini si è ripreso, avvicinandosi al punteggio delle bresciane fino al 20-22, dopo di che tre errori consecutivi hanno offerto il set su un piatto d'argento alle ospiti, che hanno chiuso a 20-25. Il secondo set ha visto la squadra di casa primeggiare dall'inizio alla fine, imponendo un gioco vivace e preciso in tutti i fondamentali, che ha portato al finale di 25-17 e all'uno pari. Caravello e compagne non si sono però ripetute nel terzo set e hanno subito le azioni delle ospiti, commettendo errori che non sono loro propri e che hanno portato a concludere sul 16-25. L'Itas Città Fiera ha invece giocato il quarto set con la stesa determinazione mostrata nel secondo e questo le ha permesso di fare il 25-13 che ha fruttato il due pari nel conto dei set. Nel parziale conclusivo, infine, Caravello e compagne non sono riuscite a imporre una supremazia che mettesse in difficoltà le lombarde, subendole e terminando 10-15.

La Società di Martignacco ha reso noto che "alla vigilia si era ripromessa di portare a casa un punto e così è stato, quindi si dichiara in ogni caso più che soddisfatta".

Migliore realizzatrice della serata è stata Gogna, con 15 punti, seguita da Quarchioni con 14, Brusegan 13, Caravello  12, De Stefano 9,  Zonta  5 e da Caravello con 3 punti. 

L'Itas Città Fiera concluderà il girone d'andata in trasferta a Trento, sabato 23 gennaio alle 18, incontrando lo Studio 55 Ata, che in graduatoria è decimo con 11 punti.

Pubblicato il 18 gennaio 2016