VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - LEALI PADOVA
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) 0
LEALI PADOVA 3
(18-25, 23-25, 18-25)
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Di Bonifacio, Manig, De Stefano, Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.
LEALI PADOVA: Secco (capitano), Cheli, Angelini, Marangoni, Avenia, Donato, Crepaldi, Lunardi, De Bortoli, Caneva, D'Ambros (libero). All. Lorenzo Amaducci; Dirigente Salmaso.
Arbitri: Ruggero Lorenzin di Vicenza e Valentina Tassini di Verona.
Note: durata set 24, 28, 24.
Martignacco (Udine), 21.2.2016 - L'Itas CittàFiera ha subito la seconda battuta d'arresto consecutiva interna perdendo per 0-3 (18-25, 23-25, 18-25) contro LeAli di Padova e rimane con 28 punti in ottava posizione in classifica. "Dopo il derby - commentato la Società di Martignacco - si sperava in un riscatto, invece anche questa sera il sestetto allenato da Cuttini e Cumini non ha dimostrato quella compattezza necessaria a fare il risultato. E' vero che la squadra padovana è ben strutturata e dotata di elementi di particolare esperienza, ma poche atlete messe in campo dal tecnico hanno dimostrato la necessaria voglia di vittoria. Va sottolineato - ha concluso la Società, che la partita è stata comunque di buon livello agonistico, con scambi di ottima pallavolo".
Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, Zonta opposto, Caravello e Quarchioni all'ala; Gray e Gogna centrali e Dian libero; sono state impiegate anche De Stefano e Manig per Zonta e Giora nel primo set; Colonnello nel secondo set e Brusegan nel terzo. "Va sottolineato - ha rilevato ancora la Libertas Martignacco - che anche questa sera capitan Caravello merita un plauso ed è stata la migliore in campo: è da premiare la sua generosità di lottare su ogni pallone; bene anche Dian e Gogna, la quale dopo l'influenza è tornata nel standard tecnico. La Società cercherà di capire il perché di questo calo di motivazione".
Nel primo set Caravello e compagne sono partite subito forti, portando a 4 i punti di vantaggio (5-1), rimanendo sempre in vantaggio anche al primo tempo tecnico (8-6). Presto LeAli si sono però fatte sotto dopo il time out chiamato dall'allenatore Amaducci sul 13-10 e da queel punto in poi le ospiti hanno dettato il gioco con una serie di muri e attacchi vincenti, sempre ben piazzate in ricezione e difesa e hanno chiuso per 18-25. Il secondo set è stato molto più equilibrato fino al vantaggio del secondo tempo tecnico per le padrone di casa (16-13); di seguito il sestetto veneto ha pareggiato già al 18.mo punto. Cuttini ha chiamato due time out di seguito, anche sul punteggio di 19-21; purtroppo in un momento felice per l'Itas Città Fiera, che stava ben recuperando, sul 23-24 Colonnello ha messo la palla a rete e le avversarie hanno chiuso con il punteggio di 23-25. Il terzo set, nonostante i vari cambi, è stato la fotocopia del primo ed è anche terminato con lo stesso punteggio di 18-25.
Migliore realizzatrice della serata è stata Gogna con 12 punti, seguita da Gray con 10, Caravello 9, Quarchioni 6, Giora 3 e da Brusegan e Zonta con 2 punti.
Nel prossimo turno l'Itas C. Fiera ritornerà a giocare in trasferta, alle ore 19 di sabato 27 febbraio a Cene (Bergamo), dove affronterà la Foppapedretti, terzultima in graduatoria con 10 punti, che è reduce da una sconfitta per 3-0 con la Vivigas Verona.