VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - LEALI PADOVA
LEALI PADOVA 3
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) 2
(17-25, 22-25, 25-16, 25-23, 15-13)
LEALI PADOVA: Secco (capitano), Cheli, Angelini, Marangoni, Avenia, Moro, Colanardi, Crepaldi, Lunardi, De Bortoli, Caneva, D'Ambros (libero), Donato (II libero). All. Lorenzo Amaducci e Stefano Marconi; Dirigente L. Springolo.
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Onyechere, Manig, De Stefano, Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.
Arbitri: Filippo Mantovani e Federico Ceschi, di Verona.
Note: durata set 28, 28, 27, 30, 18.
Padova, 1.11.2015 - Impresa mancata per l'Itas C. Fiera di Martignacco (Udine), che al Pala Spiller di Padova, contro LeAli Volley Project, non è riuscita a capitalizzare il vantaggio di due set e si è fatta superare per 3-2 (17-25, 22-25, 25-16, 25-23, 15-13). "Dovevamo portare a casa 3 punti meritati, invece ne abbiamo regalati 2": è questa l'amara considerazione a caldo della Società friulana, la quale ha rilevato che dopo due set vinti con grande merito, Caravello e compagne hanno ceduto nel terzo e non è bastato che si riprendessero nel quarto, portandosi in vantaggio anche di 7 punti. Errori banali troppo scontati nel finale hanno poi permesso alle padrone di casa di pareggiare lo svantaggio e infine di fare proprio l'incontro.
Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni in banda; Brusegan e Gogna centrali e Dian libero; sono state impiegate in varie occasioni anche Colonnello, Zonta, Manig, Mignano e Gray.
Nel primo set, grazie a cinque ace di Gogna il sestetto dell'Itas C. Fiera ha preso il largo con un bel 5-14, per proseguire con attacchi e muri vincenti, fino a chiudere con il punteggio di 17-25 che lasciava ammutolito il numeroso pubblico presente al Pala Spiller. Il secondo set è stato più combattuto, con le padrone di casa maggiormente concentrate, ma sempre con Caravello e compagne a dettare il ritmo del gioco imponendosi per 22-25. Nel terzo set l'Itas C. Fiera di Martignacco avrebbe dovuto chiudere l'incontro, invece si è un po' seduta, mancando soprattutto nelle conclusioni a rete e questo ha portato al 25-16 che ha segnato l'inizio della riscossa avversaria. Nel quarto set si è rivista la vera Itas C. Fiera, che ha condotto alla grande il gioco fino ad accumulare un vantaggio di 7 punti (7-14) e successivamente di 5 (11-16), ma il sestetto allenato da Cuttini e Cumini non ha saputo mantenere la concentrazione fino alla fine e il distacco è svanito al 19.mo punto, quando la squadra friulana ha ceduto alla formazione de LeAli, ben galvanizzata dagli errori ingenui delle ospiti, che hanno subito il 25-23 del pareggio. Il quinto set è stato giocato generalmente alla pari, con le padrone di casa avanti di uno o due punti e Caravello e compagne pronte a rincorrere, ma anche in questo caso le friulane non sono riuscite a chiudere a causa di troppe disattenzioni, perdendo gli ultimi decisivi punti e fermandosi sul 15-13 che ha dato alle patavine il set e l'incontro.
"Cuttini ha ancora un po' di lavoro per portare la squadra alla giusta amalgama, anche se va sottolineato che settimana dopo settimana - ha rilevato la Società di Martignacco - si nota un evidente miglioramento nelle prestazioni delle singole atlete; a Padova, in particolare, ha retto molto bene la difesa, con Dian e Caravello perfette in tutti i fondamentali.
Migliore realizzatrice della serata è stata Gogna con 19 punti, seguita da Quarchioni con 16, Caravello 14, De Stefano 11, Brusegan 8, Zonta 3 e da Giora e Colonnello con 2 punti.
Nel quarto turno stagionale l'Itas C. Fiera ritornerà a giocare per la seconda volta in casa alle ore 18 di domenica 8 novembre e affronterà la Foppapedretti Bergamo, sconfitta ieri in casa per 1-3 della Vivigas Verona e rimasta con 5 punti in classifica.