VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - CDA TALMASSONS (UD)
CDA TALMASSONS (UD) 3
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) 0
(25-13, 25-20, 25-16)
CDA TALMASSONS (UD): Di Marco (capitano), Bordon, Costantini, Rizzetto, Bini, Russo, Zaccariotto, Mio Bertolo, Poser, Venturini, Bon, Stizzoli, Berasi, Ponte (libero). All. Stefano Castegnaro e Francesca Terasso; Dirigente Magda Gori.
ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Onyechere, Manig, De Stefano, Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.
Arbitri: Natale Simone, di Venezia; e Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno.
Note: durata set 23, 26, 24.
Talmassons (Udine), 13.12.2015 - Deludente risultato per l'Itas Città Fiera di Martignacco che nel derby con il CDA Talmassons (Udine) è uscita sconfitta per 3-0 (25-13, 25-20, 25-16) e rimanendo a 16 punti è ritornata dal sesto al settimo posto in classifica. "Per vincere bisogna mettere entusiasmo e voglia di battersi: questi erano gli ingredienti raccomandati dalla Società alla vigilia dell'incontro ed ha vinto chi è entrato in campo con questa mentalità: la CDA, che è sempre stata in cattedra, mentre l'Itas Città Fiera non è mai entrata in partita". Questo il commento a caldo del dopo incontro della Polisportiva Libertas Martignacco, che ha inoltre rilevato come "nonostante i molti tentativi del tecnico Cuttini, che ha provato tutti i cambi a disposizione, non si è riusciti a mutare le sorti della partita. Sapevamo che la squadra di Talmassons è forte, ma non avremmo mai immaginato che Caravello e compagne si mostrassero così remissive; troppi anche gli errori e le imprecisioni - ha concluso la Società - e troppo pochi gli attacchi di forza e risolutivi: una grande delusione per i tanti tifosi presenti".
Cuttini ha fatto scendere in campo Giora al palleggio, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni in banda; Brusegan e Gogna e centrali e Dian libero; sono state impiegate i anche quasi tutte le atlete a disposizione: Manig, Zonta Gray, Mignano e Colonnello.
Il primo set è da dimenticare: la squadra allenata da Cuttini e Cumini è rimasta imbambolata dal ritmo di gioco impresso da Di Marco e compagne; troppo pochi e troppo fragili i tentativi reazione di Martignacco e l'unica nota positiva è in qualche muro di Gogna, Brusegan e Quarchioni, ma ciò non ha migliorato il risultato finale di 25-13. Il secondo set è stato combattuto punto su punto fino al vantaggio dell'Itas Città Fiera per 15-16; però la squadra di Martignacco è subito dopo ricaduta sotto la supremazia delle padrone di casa e con la complicità di diversi errori ha perso ancora, seppure in modo meno sonoro, arrivando al 25-20. Il terzo set avrebbe dovuto essere quello della bandiera, invece si è dimostrato la fotocopia del primo; Cuttini ha provato a cambiare tre quarti di sestetto, ma senza grandi reazioni e il finale è stato ancora pesante: 25-16.
Nella decima giornata di campionato, che precede la pausa natalizia, l'Itas C. Fiera giocherà in casa, domenica 20 dicembre alle ore 18, contro la Pallavolo Don Colleoni (Bergamo), che sabato ha ospitato la Vivigas Verona e vincendo 3-1 è salita dal terzo al secondo posto in classifica con 21 punti.