VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - ATOMAT VOLLEY UDINE

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                       3

ATOMAT VOLLEY UDINE                                                                    2

(23-25, 21-25, 25-12, 25-14, 15-10)

 

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Fabbro, Facco, Rossi, Gabbiadini,  Colonnello, Di Bert, Pastorello, Pulcina, Gray, Vallicelli, Pertoldi, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.

ATOMAT VOLLEY UDINE: Ventura (capitano), Zonta, Cheli, Quarchioni, Carbone, Grassini, De Arcangelis, Manig, Allesch, Paunovic, Berzanti, Graberi, (libero), Flaiban (II libero). All. Iacopo Cuttini; Dirigente Giovanna Scalettaris. 

Arbitri: Davide Pettenello, di Padova; e Veronica Cardoville, di Venezia.

Note: durata set  34, 30, 28, 24, 16.

 

Martignacco (Udine), 13.11.2016 - Un'incredibile Itas Città Fiera Libertas Martignacco, dopo essere stata sotto di due set, ha conquistato il derby friulano battendo al tie break l'Atomat Volley Udine per 3-2 (23-25, 21-25, 25-12, 25-14, 15-10), salendo così in classifica dal settimo al sesto posto con 8 punti.

Il tanto atteso derby ha deliziato il foltissimo pubblico di appassionati che ha gremito il Palazzetto Atleti Azzurri d'Italia di Martignacco, per ben 132 minuti con i due sestetti che non si sono assolutamente risparmiati, offrendo la vera pallavolo giocata ad alto livello. I primi due set le atlete allenate da Gazzotti, pur in vantaggio nei due tempi tecnici, hanno mostrato difficoltà in ricezione, apparsa spesso imprecisa, nonché attacchi troppo scontati e muri assenti. Tutt'altra storia negli altri tre set, con Gogna e compagne sempre in cattedra, lasciando pochi spazi al tosto avversario arrivato a Martignacco con la determinazione di portare a casa punti. A caldo, la Società di Martignacco si è detta "soddisfatta della prestazione delle proprie atlete, constatando una crescita riscontrabile settimana dopo settimana".

Gazzotti ha fatto scendere in campo Vallicelli al palleggio, Facco opposto, Colonnello e Gabbiadini in banda, Pastorello e Gray centrali e Dian Libero; il tecnico ha utilizzato vari cambi: Di Bert, Pulcina  Gogna e Mignano.

Il primo set ha registrato una grande intensità di gioco con le due squadre confrontarsi punto su punto fino al 23.mo; dopo di che un errore banale in battuta ha compromesso il parziale che si è chiuso sul 23-25 per le ospiti. Stesso andamento anche nel secondo set, con la squadra allenata da Gazzotti e Zampis che si è confrontata alla pari fino al 18.mo punto, poi troppi pasticci hanno lasciato campo libero alle ospiti che chiudendo sul 21-25 si sono portate sullo 0-2. Nei restanti set sono viste capitan Gogna e compagne cambiare marcia, imponendo il loro gioco in tutti i fondamentali e stordendo le pur brave avversarie che hanno ceduto via via per 25-12, 25-14 e 15-10.

Da segnalare i 9 ace da parte di Facco, migliore realizzatrice della serata con 20 punti, seguita da Pastrorello con 18, Gabbiadini 17, Pulcina 8, Vallicelli 6, Colonnello 4 e da Gogna e Gray  con 3 punti.

L'Itas Città Fiera nel prossimo turno giocherà in trasferta,  a Castel D'Azzano (Verona) sabato 19 novembre alle ore 20.30, contro la Vivigas Arena Volley, che nel corto centro classifica è decima con 7 punti.

 

Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell'incontro.

 

 

 

 

Pubblicato il 13 novembre 2016