Volley B1/B F: Incontro fra Itas Città Fiera e Atomat posticipato
Martignacco (Udine), 28.2.2017 - Il derby che vedrà opposte l'Itas Città Fiera e l'Atomat è stato spostato da sabato 4 a domenica 5 marzo, alle ore 18, sempre nel Palazzetto Manlio Benedetti di Udine e anche questo dà un giorno in più per la rifinitura della preparazione della squadra della Libertas Martignacco rimasta priva di tre titolari, sulle cui condizioni il Presidente della Società, Bernardino Ceccarelli, ha fornito stamane un aggiornamento.
"La Libertas Martignacco - ha detto il Presidente - è in costante contatto con le atlete infortunate e negli scorsi giorni ho già incontrato Gogna, e Facco e ho sentito al telefono Pesce, che è a Cormòns. Il capitano ha risolto velocemente il suo problema ed ha già iniziato a pieno la riabilitazione ed ha iniziato anche Pesce, pur se con maggiore cautela, ma il suo recupero non si prospetta eccessivamente lungo; sembra invece maggiore il tempo necessario a Facco per la guarigione, essendo la distorsione alla caviglia più complicata da risolvere. A nostro favore giocherà eventualmente anche la pausa pasquale di campionato, pur se speriamo di tornare al completo anche prima e - ha sottolineato Ceccarelli - a supporto delle infortunate ci sono tutte le nostre forze e intendo anche di tutti gli amici della Libertas, a incominciare dal professor Luigino Sepulcri dell'Università di Udine. Domenica - ha concluso il Presidente - come tutti i derby sarà un'incognita, ma siamo certi che le seconde linee sapranno onorare le assenti e confidiamo che ne esca un bello spettacolo per il pubblico e per onorare la pallavolo friulana, con soddisfazione anche per la nostra tifoseria al seguito che si auspica numerosa".
Ancora più nello specifico è entrato l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, il quale ha detto che "le tre infortunate sono tutte di lunga degenza e per un po' di settimane non si parla di rivederle in rosa. L'intervento a Gogna, giovedì scorso - ha precisato - è andato bene: le hanno tolto la parte rotta del menisco ed è stata dimessa già il giorno successivo e proprio ieri, lunedì, ha iniziato la fase di recupero e di riabilitazione prima che svolgerà in un centro fisioterapico e poi anche in palestra, sempre seguita anche dalla nostra fisioterapista, ma la guarigione non sarà una cosa immediata. Le altre due infortunate: Pesce con il ginocchio e Facco con la caviglia, hanno già iniziato le terapie riabilitative, ma non appoggiano ancora l'arto offeso e sono lontane dal poter ipotizzare i tempi di un rientro, ma è certo che la loro assenza dovrà essere almeno di altre due o tre settimane e non è detto - ha soggiunto il tecnico - che sia proprio Gogna la prima a tornare, dato che ora è lei che cammina già ed ha avuto un intervento che è meno traumatico e più rapido rispetto alle terapie delle compagne; comunque è in generale troppo presto per azzardare previsioni. Le altre della rosa sono tutte al momento in buone condizioni ed i tre giorni di pausa che la settimana di sosta di campionato ha concesso - ha proseguito Gazzotti - ha permesso loro di riposarsi e rilassarsi e così riprendersi dai possibili acciacchi occorsi prima e dallo stress dell'ultima partita. Quanto al derby, già si sa che è un incontro a parte ed è anche sentito dal punto di vista psicologico; noi ci arriviamo sicuramente in una condizione fisica non ottimale, ma cercheremo di vender cara la pelle e poi chi verrà chiamato a sostituire le giocatrici infortunate - ha concluso - sicuramente farà del proprio meglio e darà il massimo come del resto tutte quante le ragazze".