Trofeo di Casarsa: Incoronati i campioni regionali giovanili Libertas

Trofeo di Casarsa: Incoronati i campioni regionali giovanili Libertas

Oltre 250 giovani atleti provenienti da tutta la regione e anche dalla vicina Slovenia si sono presentati alla linea di partenza del 21° Trofeo di Casarsa, che ha avuto luogo stamattina 29 gennaio 2017, organizzato sempre in maniera brillante dalla Libertas Casarsa. Moltissimi quindi i pretendenti al tradizionale trofeo, già esistente con un altro nome nel lontano 1979, ma anche per il titolo di Campione Regionale Libertas nelle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti.

Prime a partire le Esordienti Femminili, che come i parietà maschili, hanno gareggiato sul giro medio di 600m.

Si aggiudica il podio, nonché il titolo di Campionessa Regionale Libertas, Alessia Cescutti, classe 2006 della Polisportiva Libertas Tolmezzo, che termina in 2’ 39”. Dietro di lei, con soli due secondi di ritardo, arrivano praticamente insieme Sara Razem, classe 2006 della Trieste Trasporti, e Urska Kovic, sempre classe 2006 della Torriana CA.RI FVG.

Fra i maschili, un testa a testa fra Federico Vettor, classe 2006 della Polisportiva Libertas Grions e Remanzacco, e Elia Martin, classe 2007 della Libertas Porcia, ha visto prevalere per qualche centesimo il giovane udinese, che si diploma Campione Regionale Libertas.

Un giro grande di 1.200 m è stato il percorso dedicato alle Ragazze. I primi due posti del podio vanno all’Altletica Malignani Libertas. Vince il titolo di Campione Regionale Libertas Beatrice Vattolo, classe 2005, che riesce ad arrivare in 4’ 54”, con un solo secondo di stacco dalla compagna di squadra Serena Rodolico, di un anno più grande. Terzo gradino è stato conquistato oltre confine dalla slovena Eva Kramar Ros, classe 2004 della TK Kobarid.

Di 1.600 m il tragitto per i Ragazzi, che vedono in prima posizione Samuele Sacconi, classe 2005 della Fincantieri Monfalcone, in seconda Giuliano Venier, classe 2004, della squadra di casa Libertas Casarsa, vincitore del titolo di Campione; in terza Thomas Cesca, classe 2005, dell’Atletica Aviano.

Stessa distanza per le Cadette. Parte in picchiata e vince ampiamente Ilaria Bruno, classe 2002 della Libertas Porcia, nuova Campionessa Regionale Libertas. A ruota seguono le coetanee Veronica Gortan, dell’US Aldo Moro e Chiara Ficco dell’Atletica Malignani Libertas.

Fra i Cadetti che hanno percorso 2.200 m, medaglia d’oro per Giovanni Silli, classe 2002 della Sportiamo. Con in tasca il titolo regionale Cadetti Libertas, Massimiliano Furlanis, classe 2002 della Libertas Sanvitese; e terzo Leonardo Danielutti, sempre del 2002 ma della Libertas Majano.

Dopo 4.000 m hanno terminato le proprie fatiche le Allieve. Prima si classifica Valentina Tomasi, classe 2001 della Fincantieri Monfalcone, seconda Celeste Martin, classe 2001 della Libertas Porcia; terza la coetanea compagna di squadra, altrettanto promettente Greta Bruno.

Il podio degli Allievi vede in prima posizione Alessandro Giazzon, classe 2001 della Gemonatletica, secondo Samuele Della Pietra, classe 2000 dell’US Aldo Moro, e terzo Tommaso           Rota, classe 2000 della Trieste Atletica.

Per le premiazioni erano presenti il sindaco Lavinia Clarotto e l’assessore allo sport del comune di Casarsa Paolo La Manna, il presidente pro loco Antonio Tesolin e, in rappresentanza della sostenitrice Friulovest Banca Valentino Colussi. Non potevano mancare il presidente provinciale della Libertas Pordenonese Ivo Neri e il presidente della Libertas Regionale Bernardino Ceccarelli.

«Oggi è stata una vera e propria festa – ha commentato Ceccarelli – a Casarsa partecipano sempre tanti ragazzi, per l’ottima e rodata organizzazione di Adolfo Molinari, per il piacevole percorso, ma anche perché è la città del vino! Il campionato regionale Libertas per Esordienti, Ragazzi e Cadetti è un appuntamento annuale tradizionale che rimarrà finché ci saremo».

Pubblicato il 29 gennaio 2017