Sport Aperto: Allo Chalet Villanova la statua per don Romano
Momento di grande commozione è stata l’inaugurazione della scultura di Salvatore Salvadori dedicata al recentemente scomparso don Romano Zovatto, presentata sabato 9 settembre allo Chalet Villanova della Polisportiva Villanova Libertas in occasione del Progetto Sport Aperto organizzato ad Andreis dal Judo Libertas Porcia.
Più volte si è infatti spezzata la voce ad Edoardo Muzzin, DT della Polisportiva da cui è nato anche il Judo Libertas Porcia, socio fondatore dell’associazione nata anche grazie all’incoraggiamento del prete di Villanova, che ha contribuito materialmente all’acquisto dello chalet messo a disposizione delle associazioni del territorio.
Molte le testimonianze dei presenti alla cerimonia.
Il sindaco di Andreis Romero Alzetta, che ha conosciuto il parroco dal libro di Michela Carli “Don Romano. Un uomo giusto al momento giusto”, ha sottolineato l’importanza di avere un punto di aggregazione per i giovani, proprio in questo periodo di disgregazione.
Portavoce della famiglia di don Romano, presente con una larga rappresentanza all’evento, è stato Daniele Zovatto: «L’impegno di don Romano è sempre stato quello di aiutare concretamente gli altri, in silenzio e senza clamore. Lo Chalet Villanova è solo uno dei moltissimi progetti che ha fatto suoi per essere di sostegno alla comunità, a Villanova prima come a Visinale dopo».
«L’esempio di don Romano ha messo in pratica quanto è scritto sul vangelo: “non sappia la destra cosa fa la sinistra” e in più il concetto di operare in silenzio nell’ambiente in cui si è portato a compiere la propria missione. – è stato l’intervento di Lorenzo Cella, responsabile regionale della Libertas Servizi – Don Romano ha dato il là per un tracciato, ha segnato un percorso. Poiché riteniamo che questa sia la strada giusta, a noi resta l’onore e l’onore di proseguire nella nostra vita concreta di tutti i giorni».