Solidarietà fra associazioni: Le Donne in Rosa ricevono sostegno dal Torneo dei Fioi
Oltre settemila euro devoluti a quattro associazioni sociosanitarie del territorio: è il positivo bilancio della terza edizione del Torneo dei Fioi, organizzato lo scorso 19 e 20 maggio al polisportivo San Lorenzo in memoria dell’amico Alessandro, il “Palu”, la cui memoria rimane viva tra i familiari e tra i tanti amici.
Il ricavato è stato conferito luendì 25 giugno a quattro associazioni in una cerimonia tenutasi in Sala Consiliare del Municipio di Pordenone, direttamente dai familiari del Palu (la mamma Oriana, il fratello Lorenzo e la fidanzata Laura), dai “fioi” organizzatori della manifestazione, con la partecipazione del sindaco Alessandro Ciriani. “Le spese del Comune per le politiche sociali ammontano a 20 milioni di euro, ma sono proprio le associazioni di volontariato a dare un ulteriore contributo non solo in termini di risorse ma anche di servizi, riuscendo a creare una rete di protezione sociale” ha spiegato il sindaco Alessandro Ciriani.
“Grazie alla famiglia - ha commentato Marco Babuin coordinatore dell’attività con i ragazzi della Polisportiva e gli organizzatori del torneo - che ci aiuta a gestire e organizzare questo torneo che purtroppo in alcuni frangenti è triste perché quella di Alessandro è una mancanza incolmabile. Ma la sua memoria è la forza che ci spinge a donare speranza - hanno spiegato - E’ stata una sorpresa anche per noi scoprire quanti fondi quest’anno siamo riusciti a raccogliere, che vogliamo devolvere a delle associazioni per progetti specifici nel nome e nel ricordo del Palu.
Un assegno da 1760 euro è stato consegnato anche al gruppo di canoiste Donne Rosa del Gruppo Kayak Canoa Cordenons, equipaggio costituito da donne operate al seno in seguito a carcinoma che si allenano al Lago della Burida. L’attività in canoa è utile soprattutto per prevenire e curare il linfedema che può presentarsi in seguito all’intervento. Il contributo sarà utilizzato per particolari attività da prevedere all’interno della casa palestra per l’allenamento e la riabilitazione delle donne in rosa anche nel periodo invernale.