Sci, Andrea Craievich nel gruppo "Osservate tecniche" della FISI
Grande soddisfazione per lo sci club 70 di Trieste, dopo la pubblicazione, da parte della Federazione italiana sport invernali, della lista delle atlete "Osservate tecniche" dello sci alpino. Tra loro la "settantina" Andrea Craievich (classe 2000) che, dopo le ultime due ottime stagioni, é entrata, a pieno titolo, a fare parte del gruppo (unica regionale) monitorato dai tecnici federali. Nella passata stagione 2017-18 la diciottenne sciatrice triestina ha ottenuto il suo miglior punteggio in carriera (32.94), vincendo lo slalom ai campionati italiani universitari che si sono disputati a Zoldo Alto, nel bellunese.
Il prossimo inverno, per la Craievich, sarà estremamente importante per cercare di migliorare ancora ed ottenere punti e risultati che le permettano di poter fare il salto di qualità. Per questo motivo la preparazione estiva sarà molto accurata ed attenta ai dettagli per permetterle di essere pronta per le prime gare di una stagione che si presenta lunga ed impegnativa.
Nel frattempo ad Aurisina, all'impianto NEVESOLE, sede operativa e logistica dello sci club 70, i lavori di miglioramento della pista da discesa artificiale stanno proseguendo, in previsione dell'inizio dei corsi ed attività legate agli sport invernali che coinvolgeranno oltre 500 bambini e ragazzi degli Istituti scolastici di Trieste (inseriti nel progetto CAS-centro avviamento allo sport del Comitato regionale del CONI), delle scuole dell'infanzia, coinvolte nell'iniziativa “Primi passi sugli sci” (grazie al contributo dell'Assessorato comunale all'educazione) e delle scuole primarie di Duino Aurisina con il progetto “Scuole e sport” in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina.
Il "debutto" stagionale é fissato per domenica 16 settembre 2018, al centro federale di Aurisina con la quinta edizione di SCIA CON LE STELLE, in collaborazione con l'ASD Le Stelle e che vedrà la presenza di alcuni campioni ed olimpici che affiancheranno i Maestri della scuola sci locale. Sono attesi circa 250 tra bambini e ragazzi nell'arco di tutta la giornata.
Foto: Andrea Craievich