Scherma. Successo organizzativo e sportivo per la Scherma Vittoria

Mazzoni e Paoletti qualificati alla finale nazionale di spada

 

«Quello che una volta ci sembrava normale, oggi è visto come qualcosa di straordinario». Con queste parole il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani rende omaggio al coraggio della Scherma Vittoria Libertas che ha organizzato sabato 20 e domenica 21 marzo la prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani per fioretto e spada presso il Palasport di Torre di Pordenone.

 

L’iniziativa, che di questi tempi porta con sé il sapore rivoluzionario della speranza, è stata appoggiata a piene mani dalla Libertas e dal Comitato Regionale FIS FVG, che ha annunciato attraverso le parole quasi commosse del presidente Paolo Menis questa prima gara ufficiale dell’anno.

 

Rispettate scrupolosamente le complesse normative federali anti-Covid, aspetto sottolineato con orgoglio anche dall’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli, l’organizzazione ha pensato di sopperire alla mancanza di pubblico offrendo una diretta video delle due giornate di gare. I video, ancora disponibili sulla pagina Facebook della Scherma Vittoria (https://www.facebook.com/schermaPordenone/), stanno sfiorando le 2.000 visualizzazioni: prova lampante della voglia di ripartire di cui l’associazione si è fatta faro e portavoce.

 

Un centinaio di giovani atleti, femmine e maschi dai 15 ai 20 anni, hanno potuto così provare nuovamente l’emozione della pedana e della sana competizione, anche in una situazione emergenziale come quella attuale.

 

Grande merito per la riuscita dell'evento va sicuramente riconosciuto a tutti i volontari della società che, guidati dalla presidente Ornella Delneri, hanno creduto e fortemente voluto la realizzazione di tale manifestazione, prima gara in assoluto in regione da oltre un anno ormai e la seconda a livello nazionale per quanto riguarda la scherma. Fondamentale, poi, il sempre indispensabile aiuto e supporto del gruppo Alpini di Pordenone che si son fatti davvero in quattro per garantire la piena riuscita dell'evento.

 

Ma al successo organizzativo, che ha ricompensato gli enormi sforzi profusi, si è affiancato quello sportivo. La padrona di casa è infatti riuscita a conquistare ben quattro medaglie, ottimi posizionamenti, ma, soprattutto, riesce a qualificare due atleti alla fase nazionale.

 

Staccano quindi il pass per il tricolore Alexander Mazzoni nella categoria Giovani, dove ottiene la medaglia di bronzo, e Alberto Paoletti in quella dei Cadetti, entrambi nella specialità spada.

 

Notevole, in ogni caso, l’impresa di Alberto, eroe delle due giornate. Infatti, oltre al terzo posto nella spada che gli è valsa la qualificazione, arricchisce il già consistente medagliere societario con un bis di argenti nel fioretto sia nella sua categoria, sia in quella superiore dei Giovani. L’impavido Alberto ritenta la prodezza anche nella spada Giovani, dove deve accontentarsi, si fa per dire, del 7° posto.

 

In pedana per la spada Cadetti, si fa onore anche Samuele Scarano, con un 20° posto di tutto rispetto nel suo esordio in categoria.

 

Un grande ringraziamento va anche naturalmente rivolto ai maestri Mihail Banica e Viktorya Lyakhova che hanno saputo preparare al meglio i ragazzi della scherma Vittoria. 

 

E, siccome squadra che vince non si cambia, il prossimo appuntamento con la scherma in regione sarà sempre organizzato dalla società pordenonese. Ci si sposta però in riviera, a Lignano, dove sabato 17 e domenica 18 aprile organizzerà un Torneo Internazionale di spada e fioretto under 14.

 

Pubblicato il 27 marzo 2021