Scherma. Sette posti sul podio per il Club Scherma Pordenone a Udine
Domenica 9 maggio a Udine il Club Scherma Pordenone Libertas ha iniziato il cammino verso i campionati italiani per gli schermidori under 14, con la Prima Prova Regionale GPG. L’associazione ha schierato 17 giovani atleti e per il Club è stata una giornata ricca di soddisfazioni. Ben 12 ragazzi sono rientrati in premiazione. Fra questi, be 7 sono saliti sul podio.
È stato così premiato l’impegno di tutto il club, ma in particolare dei maestri, che in questo anno complicato dall’emergenza sanitaria sono sempre stati disponibili ad andare incontro alle esigenze di famiglie ed atleti, stando a loro vicini e fornendo tutto il materiale necessario a praticare la disciplina.
Nella gara i primi a scendere in pedana sono stati i fiorettisti. Il club ha conquistato la medaglia di argento con Federico Zavan (cat. Giovanissimi) e quella di bronzo con Leonardo Pagnucco (cat. Ragazzi). Non sono mancati gli ottimi piazzamenti nella categoria Maschietti. Dylan Ciubotaru ha conquistato il 5° posto, e nella categoria Giovanissimi Edoardo Zucchet il 6°, Gabriele Laviola 8º, ed Enrico Gava il 9°.
Nella Spada i risultati sono stati strepitosi con ben due finali disputate da due atleti del club. Le due doppiette primo e secondo posto sono nella categoria Giovanissime con Alessia Lanzetta 1a e Matilde Genovesi 2a e nella categoria Ragazzi; Riccardo Perissinotto 1° e Luca Pradissitto 2°. Ancora podio con la medaglia di bronzo per Nicolò Volpe (cat. Giovanissimi).
Ottimi poi i piazzamenti di Luca Del Zotto 5°, Livia Rosso 7a, Gregorio Bacchiega 9°, Lorenzo Morassutto 16° posto, tutti nelle categorie Ragazzi/e; nella categoria Allievi/e Martina Dal Passo 9° posto e Leonardo Biasutti 14° posto.
Carichi di entusiasmo il club è pronto ad affrontare i futuri impegni agonistici. Nelle prossime due settimane Emma Amy Attruia, Marco Pellis e Chiara Trevisan calcheranno le pedane dei Campionati Italiani Giovani e Assoluti a Riccione e a Cassino, mentre gli under 14 a fine maggio affronteranno la seconda gara di qualificazione per le Nazionali.
Continuano quindi gli allenamenti nella sala scherma di Via molinari con i maestri Ciprian Rau, Leonardo Bernardin, Federica Villa, David Villarecci supportati dal lavoro di preparazione atletica del prof. Alessandro Onofri.