Scherma. Per la Scherma Vittoria tre medaglie a Isola e due podi al Gran Premio Libertas
Raccolgono ancora soddisfazioni i ragazzi della Scherma Vittoria Pordenone Libertas, che il 20 aprile hanno partecipato al 3° Trofeo del Riso ad Isola della Scala, conquistando due ori, un bronzo e tantissime ottime posizioni.
Vince la gara di spada Riccardo Paoletti. Ma sempre nella categoria Maschietti/Giovanissimi decide di mettersi in gioco anche nel fioretto. Gestisce brillantemente due gare in contemporanea, ottenendo anche un ottimo 9° posto.
Conferma la sua preparazione anche Mariavittoria Berretta, che supera tutte le avversarie in fioretto nella categoria Bambine/Giovanissime.
Dopo una fase a gironi superata brillantemente con un en plein di successi e la differenza punti più alta della sua categoria, Vittoria Riva, battuta dalla sola compagna di squadra e amica in semifinale, va diretta a conquistare una preziosa medaglia di bronzo.
Alessia Kutsenko, pur mostrando una buona scherma, viene invece fermata ai sedicesimi, ottenendo il 14° posto. Per il fiocco azzurro era invece presente Edoardo Lovisa, che chiude al 10°.
Nella stessa categoria, ma per la spada Maria Resetneac porta a casa un onorevolissimo 15° posto.
Fra i più grandicelli, della categoria Ragazzi/Allievi, Alberto Paoletti si cimenta come il fratello in due gare contemporaneamente. Ottiene grandi risultati in entrambe le gare, e cioè rientra in premiazione con il 7° posto nella spada e l’8° nel fioretto.
Hanno combattuto con onore anche Lorenzo Pezzutti e Ruben Bortolussi, rimasti però al 29° e al 32° posto per la spada, nonostante l'impegno e la determinazione dimostrata in pedana.
Si distingue nel fioretto anche la più giovane della squadra, Rachele De Rigo Plaina. Sale infatti fino al 9° posto per la categoria Prime Lame/Esordienti, migliorando il 13° posto guadagnato la settimana prima a San Quirino in occasione della Coppa Italia Regionale.
Ma i successi per i sempre attenti maestri Mihail Banica e Viktorya Lyahova non finiscono qui.
Alexander Mazzoni ritira un bis di coppe nella categoria Superior del 1° Gran Premio Regionale Libertas di scherma. Dopo le prove del 8-9 dicembre a Torre di Pordenone e del 24 febbraio a San Quirino, Mazzoni chiude in piazza d’onore per il fioretto ed al 3° posto nella spada. Nella Coppa Italia Regionale arriva invece 27° per la spada Assoluti. Nicolò Granziera è poco dietro, al 30° posto, con un’esperienza che unita al suo talento porterà alla sua giovane età certamente buoni frutti.