Scherma. Paoletti della Scherma Vittoria ai nazionali per la spada
Due atleti in premiazione ed un pass per il tricolore. Questo lo straordinario bilancio della Scherma Vittoria Pordenone Libertas che sabato 24 e domenica 25 aprile ha schierato cinque atleti alla prova regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Scherma.
Già il primo giorno Alberto Paoletti conquista un’ottima piazza d’onore nel fioretto, in premiazione con il compagno di squadra Timur Baznat al 5° posto.
La domenica entrambi tornano in pedana per misurarsi con la spada, insieme ai compagni di squadra Alexander Mazzoni, Mirco Sambuco e Samuele Scarano, tutti e tre alla prima esperienza nella categoria Assoluti (classe 2006), con la guida attenta dei maestri Mihail Banica e Viktoriya Lyakhova, e con il supporto di tutta la società.
Nel complesso, ognuno può essere orgoglioso del proprio risultato, dato l’elevato numero e l’altissimo livello dei partecipanti.
Ma, Alberto Paoletti – classe 2005 – non si lascia intimidire e riesce in una vera e propria impresa. Chiude la fase a gironi al primo posto con un en plein di vittorie; inanella un successo dopo l’altro nelle tre dirette; ed arriva spedito alla finale. Solo qui viene fermata la sua corsa dall’esperto Floreani (classe 1991) del Club Scherma Lame Friulane di San Daniele.
Realizza così una fantastica doppietta d'argento, che lo porta a centrare anche la qualificazione per i campionati italiani assoluti che si disputeranno a Cassino a fine maggio. Un traguardo importante, che lo porterà ad essere uno degli atleti più giovani un assoluto a competere con i migliori d’Italia. Un’esperienza così importante è già una vittoria.