Scherma: Il Campione Olimpico Michele Maffei incontra il Club Scherma Pordenone

«La scherma è uno sport di finte e di simulazioni in pedana. Fuori dalla pedana siate sinceri e non portate mai la pedana nella vita privata», questo il consiglio ai ragazzi del campione olimpico di sciabola Michele Maffei che ha visitato la sede del Club Scherma Pordenone Libertas sabato 25 novembre.

 

L’incontro, organizzato dalla Libertas Provinciale di Pordenone, ha dato vita ad un pomeriggio di festa, ma anche di crescita, che gli atleti pordenonesi hanno trascorso insieme ad uno dei loro idoli. Ha partecipato una nutrita parte del consiglio, la vicepresidente Silvia Boiocchi, il segretario Francesco De Marzi,  la consigliera Giulia Del Gobbo e, a fare le veci del presidente Alessandro Pellis, sua moglie Daniela Favaro. Non potevano mancare il presidente della Libertas provinciale Ivo Neri e la consigliera nazionale Libertas Sandra Cardin.

 

Erano infatti emozionatissimi i giovani schermidori che hanno avuto l’onore prima di ascoltare i commenti dal vivo del campione sui video di alcuni suoi incontri e poi di essere arbitrati da lui in incontri di fioretto e di spada, le due specialità praticate nella sala pordenonese.

 

Maffei ha espresso lodi sperticate verso gli istruttori del CSP per l’ottima impostazione in pedana dei ragazzi, anche dei più piccoli, che ha visto tirare.

 

Ma la maggior parte del tempo è stata dedicata agli autografi. Oltre alle foto, i giovani atleti hanno chiesto di farsi firmare i guanti, la maschera e persino la divisa societaria.

 

Pubblicato il 29 novembre 2017