Scherma. Campionato Regionale GPG. Quattro titoli per la Scherma Vittoria

Hanno fatto incetta di medaglie i portacolori della Scherma Vittoria Pordenone Libertas al Campionato Regionale GPG che si è svolto a Manzano (UD) sabato 2 e domenica 3 marzo. I ragazzi allenati da Mihail Banica e Viktorya Lyahova portano a casa quindi la bellezza di quattro titoli, cui si aggiungono altre sei medaglie.

 

Sale non una ma ben due volte sul podio Riccardo Paoletti (Maschietti), che viene incoronato campione regionale nella spada, e vicecampione nel fioretto.

 

Buon sangue non mente. E così il fratello maggiore Alberto Paoletti (Allievi) ottiene anche lui il titolo nella spada e la medaglia, ma questa volta di bronzo, nel fioretto.

 

Sempre nella spada Maria Resetneac (Giovanissime) supera tutte le avversarie, prima nella fase a gironi, poi nelle dirette, e alla fine mette al collo la medaglia d’oro per la spada.

 

Nella stessa fascia d’età, ma per il fioretto, la Scherma Vittoria piazza un bel trittico sui primi tre gradini del podio. Dopo aver superato la fase a gironi con Mariavittoria Berretta al primo posto e Vittoria Riva al secondo, le amiche e compagne di squadra si ritrovano a contendersi la finale. Qui è Riva a spuntarla per un solo punto, invertendo così l’ordine della classifica. Diventa quindi lei campionessa regionale e Berretta rimane in piazza d’onore. Al terzo posto Alessia Kutsenko, che ha operato un grande recupero nelle dirette dopo una fase a gironi non facilissima.

 

Si fa onore anche il parietà Edoardo Lovisa, che sempre nel fioretto mette al collo la medaglia di bronzo.

 

Grandissima soddisfazione Nicolò Granziera, che nonostante fosse il più giovane della categoria che raggruppa Cadetti e Giovani, arriva in premiazione con un ottimo 6° posto – 3° fra i Cadetti –, seguito dal compagno di squadra Alexander Mazzoni al 7°. Stesso risultato per Rachele de Rigo Plaina, 7a fra le Esordienti/Prime Lame.

 

Nella spada Ragazzi Mirco Sambuco e Samuele Scarano conquistano rispettivamente l’11° ed il 12° posto, mentre Ruben Bortolussi è 16° nella stessa specialità, ma fra gli Allievi.

 

Pubblicato il 06 marzo 2019