Scherma, Campionati Regionali U14: Titoli a squadre e individuali per la Scherma Vittoria

Festeggia il successo organizzativo, ma anche numerosi risultati la Scherma Vittoria Pordenone Libertas, impegnata sabato 26 e domenica 27 maggio con il Campionato Regionale di Spada e Fioretto U14. Le due giornate di festa ricche di emozioni hanno accolto al PalaFlora di Pordenone i 200 migliori schermidori di tutto il FVG e persino una delegazione slovena.

 

I primi risultati arrivano già il primo giorno con la gara a squadre miste, dove i padroni di casa si aggiudicano il titolo regionale nel fioretto delle categorie Bambini /Giovanissimi, condito da un ottimo secondo posto nella spada Ragazzi/Allievi.

 

Ma le soddisfazioni vengono raccolte anche a livello individuale. Gli alfieri del Vittoria, sotto l’occhio attento e soddisfatto dei tecnici Mihail Banika e Viktoriya Lyakhova, ottengono anche 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi durante la seconda intensa giornata di assalti.

 

Non deludono le due stelline Mariavittoria Berretta, già vicecampionessa italiana, e Vittoria Riva. Superano alla grande la fase eliminatoria per incontrarsi in finale, come spesso accade. Fra le due amiche, la Berretta ha la meglio sulla Riva, e va a vincere il titolo regionale nel fioretto Bambine.

 

Non ha rivali invece Edoardo Lovisa nella stessa specialità. Procede spedito alla conquista della vetta, laureandosi campione regionale fra i Maschietti. Si mette alla prova anche nella spada, dove ottiene un’ottima terza piazza.

 

Un trittico di tutto rispetto formato da Alberto Zanella, Brian Nadin e Nicolò Granziera occupa il podio della spada Allievi. Zanella in una gara tiratissima riesce ad avere la meglio per un punto sul compagno Nadin. Viene fermato solo in finale dal triestino Damiano Albonese, che in semifinale aveva battuto per 15 stoccate a 10 Nicolò Granziera. Argento dunque per Zanella e bronzo per Nadin e Granziera.

 

Terzo posto anche per Alberto Paoletti nel fioretto Ragazzi.

 

Dimostrano impegno e determinazione Andrea Gobbo (spada Maschietti), Alberto Paoletti e Lorenzo Pezzutti (entrambi nella spada Ragazzi), che però vengono fermati alla prima diretta. Ruben Bortolussi fa un passo avanti, ma viene fermato anche lui alla seconda diretta.

 

Si sono cimentati sulle pedane anche i giovanissimi Riccardo Paoletti, sia nella spada che nel fioretto, e Rachele De Rigo Plaina, solo nel fioretto, in un clima di gioia tutt’altro che agonistico, come deve essere per Esordienti e Prime Lame.

 

Ciliegina sulla torta è stata la promozione ad arbitri regionali di Alexander Mazzoni e Timur Barznat, che hanno brillantemente superato l'esame.

 

Foto in pedana di Marco Crisafulli

 

Pubblicato il 29 maggio 2018