Scherma, Berretta e Paoletti d’oro alla 2a prova interregionale di fioretto

Weekend ricco di soddisfazioni per la Scherma Vittoria Pordenone Libertas che ha raccolto successi anche a San Giorgio di Nogaro, dove si è svolta la seconda prova interregionale per i fiorettisti under 14 di Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna.

 

Su 8 atleti schierati da Scherma Vittoria ben 3 centrano il podio e gli altri hanno ottenuto comunque posizioni più che lusinghiere.

 

Si parte sabato 26 gennaio con Mariavittoria Berretta (Giovanissime, 2007). La campionessa bissa il successo della prima prova disputata a Zevio, con una gara che l'ha vista vincere agevolmente tutti gli incontri, prima nei gironi e poi nelle dirette. Guadagna infine la finale e si porta a casa l'ennesimo trofeo.

 

Molto buono anche il torneo di Vittoria Riva. Dà grande prova di sé vincendo agevolmente il suo girone. Quindi prosegue nelle dirette vincendo tutti gli assalti. Viene fermata solo in semifinale proprio dalla sua compagna di sala. Chiude così al 3° posto e migliora l’ottimo 5° posto della prima prova.

 

Nella stessa categoria, si distinguono anche Olesia Kutsenko (17°) e Mascia Resetneac (31°). La Resetneac, al suo esordio in fioretto (è una spadista) viene sconfitta nelle dirette anche lei dalla compagna Berretta. entrambe hanno dimostrato grande grinta e determinazione che le porteranno senz'altro a migliorare le prestazioni di gara in gara.

 

Altrettanto bene si sono comportati i maschi con Riccardo Paoletti che si aggiudica la gara nella categoria Maschietti (anno 2008) fornendo una prova davvero convincente. Vince il proprio girone e via via tutte le dirette fino ad aggiudicarsi la vittoria per una sola stoccata di differenza al temine di un assalto molto tirato ed emozionante. Dopo ottimi piazzamenti e podi, giunge così anche la prima strameritatata vittoria in gare ufficiali.

 

Il fratello Alberto Paoletti nella categoria Allievi (anno 2005) si attesta invece a metà classifica, 26° posto, penalizzato da una fase a gironi in cui non è riuscito a vincere 2 incontri per una stoccata. Ciò gli ha procurato vita difficile nelle dirette. Vince la prima, ma si deve inchinare al vincente della fase a gironi, che poi vincerà la gara.

 

Nella categoria Giovanissimi (anno 2007) grandi prestazioni di Edoardo Lovisa, che chiude la fase a gironi con una sola sconfitta. Passa due dirette e poi viene fermato per entrare nei quarti chiudendo con un lusinghiero 10° posto. Buon allenamento ed esperienza accumulata anche per il compagno Andrea Gobbo, più spadista che fiorettista, che chiude al 51°.

 

Soddisfatti i maestri Mihail Banika e Viktoriya Lyakhova, cui va riconosciuto il merito dell’ottimo lavoro in sala che ha portato ancora una volta la Scherma Vittoria continua a stupire, riuscendo sempre a portare sul podio e nella parte alta della classifica i suoi allievi.

 

Ora l'attenzione si sposta alla spada. Il prossimo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 febbraio, sarà infatti proprio la Scherma Vittoria, ad organizzare la 2° prova interregionale GPG Under 14 presso il Palazzetto di via Peruzza 7 a Torre di Pordenone. Buona occasione questa per venire a vedere ed ammirare da vicino i giovani campioncini in erba e conoscere questa splendida disciplina sportiva che è la scherma.

 

Pubblicato il 29 gennaio 2019