Rugby, Ottimo esordio per il Pordenone Rugby

Comincia bene la stagione del First XV del Pordenone Rugby in quel di Conegliano.

 

Inizialmente le civette scendono in campo molto contratte e questo non permette loro di esprimere il gioco che sanno fare. Dopo un continuo di giocate che non vedono la giusta realizzazione, il Pordenone passa in vantaggio con un calcio piazzato di Nocente.

 

Il primo tempo vede contrapporsi due squadre molto guardinghe, con i padroni di casa più intenti a difendere che ad attaccare ed un Pordenone che non riesce a sfruttare quanto costruisce.

 

Nel secondo tempo il Pordenone prende in mano il pallino del gioco. Si impone con i propri avanti. Rulla costantemente la mischia avversaria e si presenta più volte nell’area dei 22 locali. Comincia a giocare come chiede head coach Giovanni Cantiello, oggi supportato dal coach dei 3/4 Ivan De Spirt e dall’allenatore della mischia Ilario Tommasini, nonché dal preparatore atletico Enrico Bertolo, con ottimi punti di incontro alternati a giocate al largo. Le invenzioni di Nocente permettono cambi di gioco e la realizzazione di mete stupende.

 

La lunga panchina, consente al coach Cantiello i giusti cambi. Da uno spunto di Turchet, subentrato a Bressan, nasce l’ultima meta spettacolare che consente al Pordenone di chiudere con risultato finale di 8 a 32 per noi.

 

Seconda giornata per l’Under18 a Belluno con i padroni di casa.

 

La partita viene giocata ad armi pari, ma il pallino del gioco rimane sempre nelle mani dei Bellunesi.

 

A tratti il Pordenone esce dal guscio e impone il proprio gioco.

 

Queste fasi sono quelle che rendono valida la prestazione dei ragazzi di Andrea Zanette e Matteo De Paoli e permettono loro di rendere più digeribile il risultato finale.

 

Belluno 34 Pordenone 10.

 

“C’è molto da lavorare - sono le parole di coach Zanette - ma grazie a queste partite, con squadre ben strutturate, prendiamo spunto per migliorare il nostro gioco e far crescere ancora di più i nostri ragazzi”

 

Bell'esordio per la Under 16 nel campionato di categoria contro il Portogruaro sul campo di casa.

 

Le civette sono andate subito in vantaggio e lo hanno mantenuto fino alla fine, sia con belle giocate al largo che con avanzamenti del pacchetto di mischia.

 

Si sono visti tratti di bel gioco soprattutto grazie a iniziative individuali pregevoli, bene mischia e touche, vanno ancora oliati i meccanismi di ruck e gioco alla mano.

 

Si incomincia a vedere il lavoro dei tecnici Taverna e Tamburrini entrambi molto soddisfatti per la prestazione dei ragazzi

 

Prima tappa della nostra Femminile Seniores a Fogliano.

 

Purtroppo il Fogliano non si è presentato, ma il Pordenone ha giocato bene, vincendo 57-14 contro il Gemona e pareggiando 33-33 contro il Venjulia. “Le nuove regole non sono ancora state recepite perfettamente da tutte le ragazze, ma la voglia di farsi valere è forte e siamo contente del risultato ottenuto” le parole di Tanya accompagnatrice delle ragazze.

 

Piccola battuta d'arresto per la nostra Under 14 in quel di Pasian di Prato.

 

Sabato pomeriggio, i nostri ragazzi partono bene e dopo 30 secondi schiacciano in meta la prima palla. A questo punto invece di continuare a crescere sull'onda dell'entusiasmo, si perdono e lasciano campo libero agli avversari che nell'arco di 2 minuti vanno in meta, pareggiando. Passa poco tempo e i padroni di casa schiacciano nuovamente in meta, dopo varie azioni corali. Il primo tempo finisce 12 a 7, con una netta predominanza da parte del Pasian di Prato.

 

Nella ripresa il copione non è molto diverso. Assenti i pordenonesi dominano i padroni di casa. Il risultato finale sarà di 52 a 17.

 

Ovviamente poca la soddisfazione dei tecnici i quali, comunque, vogliono partire proprio da questa sconfitta per prendere spunto su dove e come lavorare per continuare la crescita dei nostri piccoli campioni.

 

Il commento a caldo del Presidente Andrea Falcomer: “Una battuta d'arresto non frena le capacità di questa squadra”.

 

Pubblicato il 16 ottobre 2018