Rugby, Coppa Italia: Le Civette “rosa” terze nella classifica finale
E con la tappa di Mirano di domenica 20 maggio è finita la stagione di Coppa Italia delle Civette “rosa”.
Dopo una partenza in salita, per la sconfitta con la capolista Montebelluna, le ragazze del Pordenone Rugby Libertas hanno saputo rialzare la testa.
Vincono per 21 a 14 con il Villorba; sconfiggono poi Mirano per 14 a 7; e si fanno valere anche contro il Fogliano con 35 mete realizzate a 14.
La grande rimonta operata dalle pordenonesi, che nella seconda metà della fase eliminatoria sono riuscite a collezionare una media di 3 vittorie su 4 partite, non è stata però sufficiente per la qualificazione alla finale nazionale.
Termina con un onorevolissimo terzo posto l’avventura delle pordenonesi in Coppa Italia, con grande soddisfazione della società.
«La stagione appena conclusa è stata caratterizzata da diverse novità: nuovo allenatore, nuove assistenti, nuove ragazze, ma alla fine siamo riusciti ad amalgamare un bel gruppo, lavorando bene insieme sia dentro che fuori dal campo –. È il commento di Tanya Finotto, factotum, referente ed accompagnatrice della squadra –. Emblematico di questo affiatamento credo che sia la foto che raffigura insieme Elisabetta "Betty" Bernardini, che oggi ha giocato la sua ultima partita in seniores, ed Asia Pescante, la più piccola (ma grande come grinta in campo!), che ha iniziato con noi quest'anno».
La fa eco il presidente del sodalizio Andrea Falcomer. «Un plauso a tutte, all’allenatore Max Taverna per l’ottimo lavoro svolto, e a Tanya per la passione con cui ha sempre seguito e sostenuto le nostre stupende ragazze. Un grazie particolare a Elisabetta “Betty” Bernardini che è sempre stata una promotrice di questa squadra e si è prodigata al massimo per la crescita e la coesione di tutto il gruppo».