Rio 2016: Oggi la cerimonia inaugurale

Una festa multicolore, lo spettacolo di benvenuto proposto ieri al Villaggio Olimpico in occasione della cerimonia dell’alzabandiera. Era presente anche il Presidente del Consiglio Renzi che venerdì 5 Agosto è stato allo stadio Mário Filho (Maracanà) per assistere insieme agli atleti e ai tecnici alla cerimonia di apertura ufficiale dei 31° Giochi Olimpici Estivi.

Portabandiera per l’Italia durante la sfilata degli atleti è stata la campionessa di nuoto Federica Pellegrini che ha preceduto i 309 atleti, 165 uomini e 144 donne, del team italiano.

La cerimonia iaugurale ha avuto  inizio alle ore 18.00 (locali) ed è stata trasmessa dalla Rai a partire dalle ore 23.00 (italiane).

La squadra di canoa, composta dagli atleti Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro, il Direttore tecnico Mauro Baron, anche responsabile della Scuola Nazionale di Canoa Libertas, e il tecnico federale Pierpaolo Ferrazzi, ha già iniziato a fare le prove nel quartiere di Deodoro, dove si terranno anche le gare di bmx, mountain bike, pentathlon, equitazione, rugby femminile e basket femminile.

Un guasto all'impianto elettrico del quartiere ha fatto sospendere le prove di ieri. Si riparte oggi alle 8.00 in punto (13.00 in Italia).

Nonostante tutte le polemiche trapelate, nel villaggio olimpico la situazione è meno drammatica di quanto possa sembrare dall’esterno. È lo stesso Mauro Baron a farlo sapere: «Anche gli australiani sono rientrati negli alloggi, spartani ma dignitosi. La polemica scaturita a riguardo è il sintomo di quanto si stia perdendo di vista l’obiettivo primario. Ricordiamoci tutti che le olimpiadi si chiamano GIOCHI OLIMPICI: se non ti diverti, che ci stai a fare?».

 

 

In foto: Mauro Baron e Stefanie Horn a Deodoro (in alto); Giovanni De Gennaro con  il Presidente Matteo Renzi di spalle (al centro); Mauro Baron e un addetto alla sicurezza (in basso).

 

 

 

Pubblicato il 05 agosto 2016