Raid Lambrettistico di Sicilia. Il Lambretta Club Friuli porta la bandiera della Libertas sull’Etna

Hanno portato la bandiera della Libertas fin sopra l’Etna il team del Lambretta Club Friuli che ha partecipato al 3° Raid Lambrettistico di Sicilia.

 

La squadra, con a capo Giovanni Vultaggio del Lambretta Club Sicilia, era composta da Marcello Pensa – anche presidente della Polisportiva Ermanno Lizzi Libertas di Udine –, Silvio Pianigiani, Paolo Gregori, Francesco Brunello, Filippo Brunello, Paolo Brunello e Giorgio Cecchin, tutti del sodalizio udinese. A loro si è unito anche Egidio Muratore del Lc Trieste.

 

Partito da Trapani il 5 settembre lo sciame di lambrette ha percorso circa 1.300 km, attraversando la Sicilia in lungo e largo per giorni. Sono stati toccati luoghi simbolo, come il Castagno dei Cento Cavalli a Sant’Alfio e il rifugio Sapienza sull’Etna, partendo dall’estremo ovest attraversando valli e risalendo montagne per ridiscendere poi lungo le coste.

 

La proverbiale accoglienza siciliana ha risposto degnamente alle aspettative. Uffici del turismo delle varie località toccate hanno organizzato visite guidate e degustazioni enogastronomiche per tutti i partecipanti.

 

Ma le soddisfazioni sono andate oltre i piaceri della vista e del palato. Infatti, la squadra è stata classificata dalla giuria al terzo posto per la regolarità dei documenti storici, la bellezza dei mezzi usati, originali degli anni fra il ’50 e il ’60, e per l’impeccabile comportamento.

 

Pubblicato il 15 settembre 2018