Quattordici medagli per la Polisportiva Lizzi Libertas di Udine al Campionato europeo di Footbike

Quattordici medagli per la Polisportiva Lizzi Libertas di Udine

al Campionato europeo di Footbike, ma le più pesanti

sono quelle conquistate da Giuliana Voltan,

affetta da Sla e ora super campionessa

 

 

 

Pioggia di medaglie per la Polisportiva Lizzi Libertas di Udine al Campionato europeo di Footbike, ma le più pesanti sono quelle conquistate da Giuliana Voltan, affetta da Sla e ora super campionessa Ammonta a quota 14 il bottino di medaglie che la Polisportiva Lizzi Libertas di Udine ha conquistato al Campionato europeo di Footbike che si è svolto a San Vendemiano e a Spresiano. Lorenzo Cella, presidente regionale Libertas Fvg, si congratula con tutte le atlete e tutti gli atleti premiati e con la Polisportiva Lizzi Libertas: «Bravi tutti, ma in particolare Giuliana Voltan che ha compiuto un percorso impegnativo che ha portato a un traguardo per niente scontato».

 

Il primo pomeriggio di gare, sulla pista di atletica dello stadio comunale di San Vendemiano, si è aperto con le prove sprint (400 metri) che hanno proposto quattro turni di gara (qualificazioni, batterie, semifinali, finale). Il bottino udinese è stato di 14 medaglie complessive conquistate da Giuliana Voltan (Sprint, Criterium, Endurance), Moira Forner (Sprint, Criterium, Endurance), Nicola Zamuner (Sprint, Endurance), Pasquale Schioppa (Sprint, Criterium, Endurance).

 

«Il podio più gioioso e nello stesso tempo sofferto – spiega Marcello Pensa, presidente della Polisportiva Lizzi Libertas – è stato quello raggiunto da Giuliana Voltan, affetta da Sla che da circa un anno non camminava più autonomamente se non con l’uso di stampelle. Giuliana in Veneto si è laureata, con un oro, campionessa europea sui 400 metri, ma ha portato a casa anche due medaglie d’argento: una nel Criterium e una nell’Endurance. Questa atleta si è avvicinata a questo sport come cura per i suoi grossi problemi fisici. Si è allenata con il campione mondiale di canoa Nicola Zamuner il quale, con sapienza e tecnica, la condotta verso questi incredibili risultati».

 

Pubblicato il 07 settembre 2023