Powerchair hockey. I Madracs si impongono a Genova e accarezzano il sogno play off

Blue Devils - Alma Madracs. Per gli Alma Madracs Udine la trasferta di Genova significava tanto. La vittoria serviva come il pane dopo le sconfitte di Venezia e Monza da cui si era tornati soltanto con i complimenti. Obbiettivo raggiunto. In Liguria grande prestazione per i friulani che, al termine della partita, hanno fatto esplodere di gioia i tifosi al seguito grazie alla vittoria per 4 a 3 sui Blue Devils, padroni di casa. Un match sofferto e combattuto per tutti i 40 minuti di gioco, ma condotto con discreta autorevolezza e meritatamente vinto. Qualche errore difensivo di troppo avrebbe potuto costare caro.

 

Cronaca Blue Devils - Alma Madracs

Una di quelle vittorie che per gli allenatori valgono doppio e riempiono il cuore d'orgoglio. Infatti, alle difficoltà di una trasferta così lunga si sono aggiunti altri fattori che hanno minato la concentrazione. I ragazzi sono comunque riusciti a gestire la gara con grande professionalità. Neve, pioggia e vento gelido, l’assenza del portiere titolare Bercaru, costretto a saltare la trasferta a causa di una polmonite, l’influenza di capitan De Cecco, la palestra con una temperatura polare e un ritardo nell'avvio della partita di quasi mezz'ora non hanno deconcentrato le bisce friulane. Hanno invece tratto la giusta rabbia agonistica da questo ambiente ostile. Ambiente ulteriormente appesantito da una tifoseria di casa che talvolta sembrava voler alzare troppo i toni, con insulti gratuiti e cori spiacevoli.

 

I ragazzi di coach Minigutti sembra che stiano acquisendo la giusta mentalità anche in queste situazioni difficili. La squadra è viva sin dalle prime battute. E sa rendersi pericolosa non soltanto per la mano divina di Comino ma capace di trovare soluzioni differenti. A Genova infatti si fa notare il baby Masoli che apre le danze anche se lo spogliatoio acclama a gran voce la prestazione di Gabriele Torcutti, chiamato a difendere la porta. Il numero 8 compie egregiamente il suo dovere con la ciliegina di un intervento allo scadere che vale quanto un gol. È lui l'uomo partita degli Alma Madracs Udine.

 

Commento Blue Devils - Alma Madracs

“Torcutti è stato grande ma vorrei sottolineare come tutti si siano impegnati a mettere in campo ogni briciolo di energia disponibile –. commenta l'allenatore friulano Minigutti –. Soltanto così si può vincere queste partite. In una giornata di totale emergenza sanitaria Benedetta De Cecco, il capitano, è stata costretta a giocare in balia di una forte influenza. Il freddo non giocava certo a suo favore così come per Giorgia Burtone ma le due ragazze sono riuscite comunque a sfoderare una prestazione difensiva di grande carattere. Dispiace non aver dato molto spazio a Marcon ma per varie ragioni non potevamo schierare tre mazze contemporaneamente e Masoli era troppo bello da vedere in campo. Comino? La sua classe ci sta facendo sognare. Ha fatto tre gol notevoli, per cui ringraziamo la tifoseria avversaria che gli ha dato grandi stimoli” conclude così il coach della Alma Madracs, con sorriso beffardo e grande soddisfazione.

Il sogno play-off non è utopia.

 

Pubblicato il 05 febbraio 2019